Sommario
- 1 Cosa prendere per atrofia vaginale?
- 2 Quali sono gli estrogeni locali?
- 3 A cosa serve il farmaco Senshio?
- 4 Cosa usare per la secchezza intima e stimolante durante i rapporti?
- 5 Quando assumere Senshio?
- 6 Dove trovare Senshio?
- 7 Quali sono i sintomi della vaginite atrofica?
- 8 Come si tratta l’atrofia vaginale?
- 9 Quali sono le sintomi della vaginite?
Cosa prendere per atrofia vaginale?
Per la cura dell’atrofia vaginale può essere considerata la terapia ormonale sostitutiva oppure l’uso di un farmaco per uso orale, chiamato ospemifene, che svolge sui tessuti della vagina un effetto simile a quello degli estrogeni, attenuando i vari disturbi.
Quali sono gli estrogeni locali?
I più sicuri sono gli estrogeni locali: estriolo in gel, che può essere usato per anni, perché è efficace pur essendo 80 volte più leggero dell’estradiolo, che è l’estrogeno più comune; promestriene; estrogeni coniugati.
A cosa serve il farmaco Senshio?
Senshio è un medicinale utilizzato per il trattamento dei sintomi da moderati a severi dell’atrofia vulvovaginale (secchezza, irritazione e dolore attorno all’area genitale e dolore durante i rapporti sessuali) nelle donne dopo la menopausa.
A cosa serve Vagifem?
E’ esattamente lo stesso estradiolo prodotto dalle ovaie. Vagifem appartiene a un gruppo di medicinali per la Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS) vaginale. E’ usato per alleviare i sintomi di irritazione o secchezza vaginale. In termini medici ciò è noto come “vaginite atrofica”.
Perché viene l atrofia vaginale?
L’atrofia vaginale (vaginite atrofica) è dovuta a un assottigliamento e a fenomeni di secchezza e infiammazione delle pareti della vagina che interessa per lo più le donne in menopausa, a causa di una ridotta produzione dei livelli di estrogeno.
Cosa usare per la secchezza intima e stimolante durante i rapporti?
6 rimedi naturali per la secchezza vaginale
- Creme a base di D-mannosio.
- Creme a base di estratti erbali.
- Lavande vaginali a base di estratti erbali.
- Curare la propria alimentazione.
- Attenzione all’igiene intima.
- Cranberry in caso di infezioni urinarie.
Quando assumere Senshio?
Uso orale. Deve essere assunta una compressa intera una volta al giorno con del cibo, ogni giorno alla stessa ora.
Dove trovare Senshio?
FARMACIE DOVE TROVARE SENSHIO 28CPR RIV 60MG
- SAN GIUSEPPE DR.PACCHIAROTTI MODENA. via Castellaro 25. 059-243369.
- S.FAUSTINO DR.INCERTI MODENA. via Giardini 236. 059-351157.
- SANTA CHIARA DR.ROMANI MODENA. via Allegri 203. 059-355722.
- BUON PASTORE MODENA. via Conco, 32. 059-300411.
- TORRENOVA D.SSA COPPI MODENA. via Nonantolana, 685/T.
Quando assumere Orotre?
Dosi e Modo d’usoCome usare Orotre: Posologia La dose raccomandata è 1 compressa da sciogliere in bocca mattino e sera. Le compresse possono anche essere disciolte in un bicchiere d’acqua.
A cosa serve la crema Colpogyn?
Indicazioni terapeutiche – a che cosa serve Colpogyn crema vag 30g 6appl. Trattamento a livello vulvo–cervico–vaginale delle condizioni di carenza estrogenica (vaginiti, vulvo–vaginiti senili, prurito vulvare ecc.). Terapia pre– e post–operatoria in climaterio (interventi sulla vagina o per via vaginale).
Quali sono i sintomi della vaginite atrofica?
I sintomi caratteristici della vaginite atrofica sono: bruciore/secchezza vaginale, dispareunia, incontinenza urinaria, leucorrea, perdite sanguinolente dopo un rapporto, prurito vaginale. Diagnosi L’ipotesi di vaginite atrofica viene accertata mediante esame pelvico, pap test , tampone vaginale ed analisi delle urine .
Come si tratta l’atrofia vaginale?
L’atrofia vaginale viene normalmente trattata con una terapia estrogenica mirata. Il principio attivo mggiormente impiegato è l’ estradiolo che può essere anche associato a noretisterone , drospirenone, ciproterone , levonorgestrel o medrossiprogesterone .
Quali sono le sintomi della vaginite?
Data la variabilità eziologica, la sintomatologia della vaginite dipende dalla causa scatenante; in genere, la paziente lamenta dispareunia, difficoltà durante la minzione, irritazione vaginale, secrezioni vaginali anomale biancastre o sanguinolente al di fuori del ciclo, prurito e stranguria. Le informazioni sui Vaginite – Farmaci per la Cura
Quali sono i farmaci contro la vaginite da Trichomonas?
In caso di vaginite da Trichomonas, è preferibile il trattamento sistemico con metronidazolo o tinidazolo (vedi l’articolo specifico dedicato ai farmaci contro la tricomoniasi): Metronidazolo (es. Metronid, Deflamon, Flagyl): è il farmaco d’eccellenza impiegato per la cura delle vaginiti da Trichomonas.