Cosa fare se si viene punti da una vespa?
Rimedi contro le punture
- Applicare un impacco freddo o una salvietta bagnata con acqua fredda.
- Assumere un analgesico come paracetamolo o ibuprofene per ridurre il dolore.
- Assumere compresse di antistaminico per ridurre il gonfiore localizzato attorno alla puntura.
Dove si trova il pungiglione della vespa?
Le vespe hanno il corpo ricoperto di strisce gialle e nere e sono provviste di un pungiglione lungo, liscio e dritto, che non rimane infisso nella sede della puntura. Questa sorta di aculeo si trova in comunicazione con un sacco velenifero.
Quanto dura il rossore della puntura vespa?
Sintomi. Le punture di api, vespe e calabroni provocano un dolore immediato e la formazione di una zona del diametro di poco più di un centimetro, rossa, gonfia e talvolta pruriginosa. In alcuni soggetti, l’area si gonfia fino a 5 cm o più di diametro nei successivi 2 o 3 giorni.
Se la puntura di vespa non provoca sintomi troppo intensi, per limitare i disagi si possono eseguire degli impacchi di acqua fredda ed applicare una crema antistaminica o cortisonica. Quando si manifesta una reazione più severa, invece, è necessario richiedere un intervento medico urgente.
Come riconoscere le vespe?
A differenza delle api, infatti, le vespe possono danneggiare anche gravemente i frutti e le piante di un orto, nutrendosi della loro polpa e creando perdite consistenti al nostro raccolto. Vediamo insieme come riconoscere le vespe, come identificare la loro presenza anche quando non le vediamo direttamente e, soprattutto, come liberarcene.
Quali sono i rimedi naturali per allontanare le vespe?
Tra i rimedi naturali per allontanare con successo le vespe possiamo citare le trappole cromotropiche o biotrappole, al cui interno vanno posizionate delle sostanze zuccherine che attirano gli esemplari di vespa da eliminare poi manualmente. Altra operazione utile è quella di rimuovere il nido di vespe, se è possibile
Quali sono le differenze tra api e vespe?
Ci sono molte differenze tra api e vespe. Altra differenza tra ape e vespa è che le femmine di vespa hanno il pungiglione poiché ha una funzione riproduttiva.
Qual è la differenza tra Ape e Vespa?
Differenza tra ape e vespa: habitat e organizzazione sociale. Esistono delle vespe solitarie e delle vespe sociali mentre tutte le specie di api sono sociali o semi-sociali. L’alveare di api (chiamato favo) è sempre fatto di cera, una sostanza prodotta dalle ghiandole di questi insetti, e ha la forma di un calice rovesciato appeso