Cosa fare se fa male il gomito del tennista?
L’assunzione di antidolorifici, come il paracetamolo, può contribuire ad alleviare il dolore lieve causato dal gomito del tennista. Il medico può anche consigliare l’utilizzo di farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), come l’ibuprofene o il ketoprofene.
Che cos’è la Condilite?
L’epicondilite è una particolare tendinopatia a carico dei tendini estensori del polso e delle dita. L’infiammazione origina quando i tendini che si inseriscono sull’epicondilo laterale omerale all’altezza del gomito, subiscono una degenerazione che scompagina le fibre elastiche e le sostituisce con fibre cicatriziali.
Che farmaco prendere per l’epicondilite?
Ibuprofene: ad esempio Brufen ®, Moment ®, Spidifen ®, Nurofen ®, Arfen ®, Actigrip febbre e dolore ® e Vicks febbre e dolore ®). Ketoprofene: ad esempio Artrosilene ®, Orudis ®, Oki ®, Fastum gel ®, Flexen “Retard” ® e Ketodol ®. Diclofenac: ad esempio Dicloreum ®, Deflamat ®, Voltaren Emulgel ® e Flector ®.
Dove fa male l’epicondilite?
(Gomito del tennista) L’epicondilite laterale consiste nell’infiammazione dei tendini dei muscoli che estendono la mano all’indietro, allontanando il palmo dal braccio. Il dolore si sviluppa nella parte esterna del gomito e posteriore dell’avambraccio.
Come curare la tendinite del gomito?
Per migliorare la sintomatologia in acuto, quindi, è necessario tenere a riposo il gomito fino alla risoluzione del dolore, applicare più volte al giorno di ghiaccio (crioterapia) sulla zona, utilizzare anti-infiammatori non steroidei (FANS) ed indossare tutori specifici.
Come si cura l epitrocleite?
Di norma, il trattamento dell’epitrocleite prevede una cura conservativa, basata su: riposo dell’arto sofferente, impacchi di ghiaccio, utilizzo di fasciature compressiva, uso di un tutore per il gomito, assunzione di antinfiammatori e fisioterapia.
Cosa provoca l’epicondilite?
Si parla di Epicondilite, o gomito del tennista, quando i tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte esterna del gomito (epicondilo laterale) si infiammano. È causata da un uso continuato ed eccessivo del gomito e la fascia di età più colpita è quella compresa tra i 30 e i 50 anni.