Sommario
Cosa cambia con il downpipe?
Con un downpipe racign le temperature scendono drasticamente e questo è un grande vantaggio per gli organi meccanici e la turbina. L’ultimo vantaggio riguarda il sound. Senza fare nessuna modifica allo scarico (ad eccezione del downpipe) il suono cambia, diventa più sportivo, percepibile e cupo.
Dove si monta il downpipe?
La downpipe (“Pantalone”) si trova tra il turbocompressore e il sistema di scarico e spesso contiene (a seconda del tipo di veicolo) il pre-catalizzatore e / o il catalizzatore principale e la sonda lambda.
Cos’è lo Skat auto?
I 200-100 celle sono dei catalizzatori più liberi degli originali, di conseguenza filtrano anche meno, lo skat è invece semplicemente un “tubo libero” che dalla turbina si unisce al segmento finale della linea di scarico.
Quanto dura un catalizzatore 200 celle?
Per raffrontare: un cat 200 metallico NON di prima scelta, dicono che duri sui 15/20.000 km o meno, poi decade drasticamente in prestazioni e la prova fumi non si passa.
Cosa significa scarico 200 celle?
La versione “200 celle” sta solo a significare (per farla semplice) l’unità di misura del filtro interno. Il downpipe infatti è un componente che montano tutte le auto turbo, sia diesel che benzina. Non si scappa. La panda ha il downpipe esattamente una M4 di ultima generazione.
A cosa serve il catalizzatore 200 celle?
Il catalizzatore metallico offre una permeabilità ai gas molto più alta di quello ceramico di serie, anche in virtù in una densità di celle più bassa, 100 o 200 celle per pollice quadrato rispetto alle 400-800 delle unità di serie.
Quanti cavalli si guadagnano eliminando il catalizzatore?
La sostituzione dell’impianto di scarico con uno sportivo è in grado di assicurare ad una normale automobile dotata di un propulsore aspirato un aumento di potenza stimabile in una cifra compresa tra i 5 ed i 7 cv.
Cosa succede se tolgo il catalizzatore alla macchina?
Rimuovendo il catalizzatore, il motore respira di più e sviluppa più potenza. Anche il suono è migliorato e il consumo di carburante può essere ridotto fino al 10% a seconda del modello di auto. Molti automobilisti hanno quindi rimosso il convertitore catalitico e lo hanno sostituito con un tubo africano.
Cosa succede se si elimina il catalizzatore?
Togliere il catalizzatore è illegale. Chi lo fa rischia le seguenti sanzioni: una multa da 422 a 1697 euro; ritiro della carta di circolazione del veicolo; obbligo di riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie, ripristinando quindi il catalizzatore [1].
Quali sono i sintomi di un catalizzatore rotto?
Evidenze di malfunzionamento del catalizzatore
- spegnimento del motore in folle.
- avviamento difficoltoso.
- gas di scarico di colore blu o grigio-bluastro.
- prestazioni inferiori durante l’accelerazione;
- rumori estranei durante il funzionamento del sistema di scarico.
- spia “Check Engine” sul cruscotto accesa.