Come viene la meningite ai bambini?
In dettaglio, la meningite acuta può essere causata da batteri, virus o più raramente da funghi e da parassiti. Gli agenti batterici più frequentemente responsabili di meningite nei neonati sono Streptococco di gruppo B, Escherichia Coli, Listeria Monocytogenes.
Dove si trova il meningococco?
Il meningococco alberga nelle alte vie respiratorie (naso e gola), spesso di portatori sani e asintomatici (2-30% della popolazione). La sua presenza non è correlata a un aumento del rischio di meningite o di altre malattie gravi.
Come si definisce la meningite?
Definizione. Si definisce “meningite” un processo infiammatorio acuto ed improvviso delle leptomeningi (aracnoide e pia madre), ad eziologia prevalentemente infettiva (virale o batterica); il decorso della meningite è variabile: in alcuni casi si risolve positivamente in pochi giorni, in altri la malattia può risultare persino fatale.
Quali sono gli effetti collaterali di un vaccino contro la meningite?
Effetti collaterali. I vaccini contro la meningite hanno un buon profilo di sicurezza e tollerabilità; tuttavia, come per qualsiasi altra vaccinazione, la loro somministrazione può associarsi ad effetti indesiderati non di rilievo, tra cui lieve dolore e gonfiore in sede di iniezione.
Come si usa il desametasone per prevenire la meningite?
Decadron, Desameta, Etacortilen): riducono l’infiammazione alle meningi. Il desametasone è consigliato in caso di meningite meningococcica, pneumococcica da Haemophilus influenzae alla posologia di 0,15 mg/kg ogni 6 ore per i primi 2-4 giorni della cura antibiotica.
Quali sono i farmaci per la profilassi della meningite?
Farmaci per la profilassi della meningite. Per la profilassi della meningite meningococcica (eliminazione dei patogeni dalla rinofaringe), si consiglia la somministrazione di 600 mg di Rifampicina per os due volte al dì per due giorni.