Sommario
Come sollecitare una fattura non pagata?
Nel momento in cui risultano fatture aperte e non ancora pagate, il fornitore può far ricorso a una lettera di sollecito pagamento per fatture scadute, ossia una richiesta di pagamento ufficiale nel quale si riepilogano gli estremi del debito e si invita il debitore a versare quanto dovuto secondo le modalità …
Quando verrà pagata la fattura non pagata?
Nel caso della fattura non pagata l’interesse inizierà a decorrere dalla data successiva a quella indicata nella fattura. La somma dovuta a titolo di interessi sarà calcolata applicando un tasso d’interesse, ovvero una percentuale determinata sull’importo del credito indicato nella fattura.
Come sollecitare il pagamento di fatture non pagate?
Per sollecitare il pagamento di fatture non pagate è possibile inviare al debitore una lettera di sollecito, appunto, dove riportare il numero, la data della fattura e l’importo dovuto.
Cosa rischi di notificare a casa se non paghi una fattura?
Se non paghi una fattura, quindi, rischi di vederti notificare a casa prima il provvedimento del giudice (decreto ingiuntivo) oramai esecutivo (in quanto non ti sei opposto) e poi l’avvertimento formale dell’avvocato, avvertimento che è il presupposto per la procedura esecuzione forzata nei tuoi confronti.
Come avviene il mancato ricevimento della fattura?
Mancato ricevimento della fattura: la normativa. Da un punto di vista civilistico, nell’ipotesi in cui il fornitore non faccia pervenire la fattura e questa sia stata già interamente pagata (Iva compresa), si dovrà instaurare una causa civile nei confronti del fornitore. Questo allo scopo di farsi risarcire il danno.
Come annullare una fattura non pagata?
Le fatture non sono più modificabili, dunque in caso di errore, l’unico modo per risolvere la situazione è la richiesta e l’emissione di una nota di credito. Come per la fattura elettronica, deve quindi transitare attraverso il sistema di interscambio (Sdi), utilizzando il codice operativo TD04.