Sommario
Come si presenta una guida turistica?
Una guida turistica deve conoscere in modo approfondito la storia, la cultura, le peculiarità artistiche, architettoniche, paesaggistiche e le tipicità enogastronomiche di un luogo o territorio, ed essere in grado di raccontarle con entusiasmo: per questo le guide migliori spesso sono “persone del posto” (local).
Quanto è lo stipendio di una guida turistica?
Lo stipendio di una guida turistica varia anche in base all’esperienza che ha nel settore oltre che alla stagione se bassa o alta. Secondo la media nazionale una guida guadagna circa 130 euro lordi al giorno ovvero 1.400 euro lordi al mese.
Come si chiama una guida turistica?
– Guide di viaggio.
Cosa può fare la guida turistica?
La guida turistica trova lavoro presso agenzie di viaggio, tour operator, enti turistici di ogni genere. Per esercitare è necessario poter esibire il “patentino”, ossia l’abilitazione.
Come si chiama la guida del luogo?
La GUIDA TURISTICA è chi per professione accompagna persone singole o gruppi nelle visite ad opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici, illustrandone le caratteristiche storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.
Che differenza c’è tra guida turistica e accompagnatore turistico?
R: L’accompagnatore turistico lavora in Italia, in Europa, nel mondo. R: La guida turistica accoglie il gruppo e lo accompagna, lo guida solitamente per un paio d’ore, nel caso il gruppo scelga di avere un servizio di visita guidata della durata di una mezza giornata, oppure un’intera giornata.
Cosa devo studiare per diventare guida turistica?
La formazione per diventare guida turistica può iniziare già dalle scuole superiori, frequentando ad esempio il liceo classico, l’artistico o un istituto tecnico per il turismo. Per quanto riguarda invece l’università, il corso di laurea più appropriato è quello in Storia dell’arte.
Quanto guadagna un accompagnatore turistico al mese?
Lo stipendio medio per la posizione di accompagnatore turistico nella località selezionata (Italia) è di 850 € al mese.