Sommario
Come si leggono le pietre miliari?
I miliari riportano un’iscrizione, il cui testo è redatto in uno stile particolare, con abbreviazioni e sigle; sono in genere caratterizzati dall’indicazione della distanza in miglia (1 miglio romano = 1 480 m circa), da sola o con la scritta m(ilia) p(assum) tale distanza veniva calcolata dal punto di partenza della …
A cosa servono le pietre miliari?
Nel lessico colloquiale, letterario o giornalistico, una pietra miliare è, in senso figurato, un avvenimento, un’opera o un personaggio talmente importanti da essere considerati punti di riferimento o di svolta di un processo storico, scientifico, etnico, culturale o anche individuale.
Perché si chiama pietra miliare?
Pietra miliare è la definizione data alle piccole colonne che gli antichi romani ponevano sulle strade di maggiore importanza allo scopo di indicare la distanza progressiva misurata in miglia, in particolar modo da Roma. Il termine miliare deriva dal latino miliarius o milliarius, derivato di milia, miglio).
Chi è la pietra angolare?
Per pietra angolare, pietra d’angolo o testata d’angolo si intende la prima pietra utilizzata nella costruzione di un edificio. È la pietra più importante ed è, idealmente, quella che sorregge tutta la costruzione.
Qual è il significato dell’espressione pietra angolare?
Questa voce sull’argomento edilizia è solo un abbozzo. Per pietra angolare, pietra d’angolo o testata d’angolo si intende la prima pietra utilizzata nella costruzione di un edificio. È la pietra più importante ed è, idealmente, quella che sorregge tutta la costruzione.
Cosa vuol dire l’espressione avere un cuore di pietra?
Avere un cuore di ghiaccio / di pietra Non avere sentimenti, essere spietati, senza umanità.
Perché si dice pietra di paragone?
In senso figurato, l’espressione pietra di paragone è utilizzata con il significato di elemento di riscontro con il quale si può verificare, per paragone, la proprietà o l’esattezza di qualcosa; è quindi un termine di confronto, un metro di giudizio.
Cosa significa la pietra scartata?
(Mt 3,9). Il riferimento è ad Isaia (51,1-2) dove Abramo viene paragonato ad una roccia e i suoi discendenti a pietre tagliate dalla roccia. Anche Ef 2, 20-22 parla di Gesù come chiave di volta: egli sarà scartato dagli uomini come una pietra da costruzione inutilizzabile, ma Dio lo innalzerà a chiave di volta.
Qual è il sinonimo di metafora?
[ogni tipo di espressione figurata (come la sineddoche, la metonimia, ecc.)] ≈ figura retorica, traslato, (lett.) tropo.
Chi ha il cuore di pietra?
Cuore di pietra (romanzo)
Cuore di pietra | |
---|---|
Autore | Sebastiano Vassalli |
1ª ed. originale | 1996 |
Genere | Romanzo |
Sottogenere | storico |
Cosa significa avere un cuore di metallo?
Fig.: persona coraggiosa, impavida; anche persona fiera e leale.
Quali sono i termini di paragone?
Si chiamano primo e secondo termine di paragone gli elementi messi a confronto dall’aggettivo ➔qualificativo al grado comparativo. Con il comparativo di maggioranza e di minoranza, il secondo termine di paragone può essere introdotto dalla preposizione ➔di e dalla congiunzione che.