Come si fa il consulente finanziario?
Il percorso migliore per diventare consulente finanziario parte ovviamente da una Laurea in Economia. Questo è il percorso più indicato in quanto, sin dai primi tre anni di studio, sarai formato nelle scienze matematiche e statistiche, in quelle giuridiche ed ovviamente nelle scienze economiche.
Che cosa fa il consulente finanziario?
Il CONSULENTE FINANZIARIO studia i mercati finanziari e offre consulenza ai propri clienti sulle migliori alternative di investimento, spiegando al cliente vantaggi, costi e rischi di ogni alternativa proposta dai diversi istituti di credito, banche d’affari o società di intermediazione immobiliare.
Cosa può fare il consulente finanziario?
Il Consulente finanziario può lavorare in grandi aziende, in banca o come libero professionista. Le principali attività di cui si occupa sono: monitorare i trend di mercato; elaborare strategie finanziarie personalizzate; acquistare e vendere prodotti di investimento; cercare e analizzare dati per fornire consulenza ai clienti;
Come lavorano i consulenti finanziari?
I consulenti finanziari lavorano come liberi professionisti indipendenti oppure per banche e società di investimento, istituti finanziari e compagnie di assicurazioni, società di consulenza finanziaria, società di intermediazione mobiliare (SIM) o società di gestione del risparmio (SGR).
Qual è la formazione necessaria per diventare consulente finanziario?
La formazione necessaria per diventare consulente finanziario è di tipo economico e finanziario: spesso sono richiesti titoli di laurea in Economia e Finanza
Qual è lo stipendio minimo del consulente finanziario?
Naturalmente l’ammontare dello stipendio medio varia in base agli anni di esperienza maturati nel settore finanziario. Per esempio, lo stipendio minimo del consulente finanziario è di 40.000 euro annui ma i professionisti con maggiore esperienza possono arrivare fino a 80.000 euro.