Sommario
- 1 Come avviene la morte per enfisema polmonare?
- 2 Che cosa è la fibrosi polmonare?
- 3 Quale patologia causa distruzione del parenchima polmonare e perdita dell elasticità con conseguente dilatazione irreversibile degli spazi alveolari?
- 4 Cosa causa la BPCO?
- 5 Cosa può indicare un aumento dei leucociti nelle urine?
- 6 Cosa è l’accumulo di liquido nei polmoni?
Come avviene la morte per enfisema polmonare?
La prognosi è migliore per quei pazienti che hanno ricevuto un danno minore ai polmoni, ma anche i pazienti con danno più severo possono condurre una vita normale anche per molti anni. La morte può sopravvenire a causa di complicanze, insufficienza respiratoria e polmonite.
Che cosa è la fibrosi polmonare?
La fibrosi polmonare è una malattia cronica progressiva idiopatica o secondaria a malattie reumatologiche come le connettiviti e l’artrite reumatoide in cui il tessuto dei polmoni va incontro a progressivo danno strutturale da aumentato deposito di collagene e progressiva riduzione degli scambi gassosi.
Come si muore con la BPCO?
Al contrario, nei casi di BPCO grave, la ricerca ha dimostrato che le principali cause di morte includono insufficienza cardiaca, insufficienza respiratoria, infezione polmonare, embolia polmonare, aritmia cardiaca e cancro ai polmoni.
Quale patologia causa distruzione del parenchima polmonare e perdita dell elasticità con conseguente dilatazione irreversibile degli spazi alveolari?
L’enfisema è la distruzione del parenchima polmonare che porta alla perdita del ritorno elastico, dei setti alveolari e della trazione radiale a livello delle vie aeree che ne aumenta la tendenza al collasso.
Cosa causa la BPCO?
La principale causa della BPCO è l’esposizione prolungata a sostanze (agenti) irritanti quali il fumo e l’inquinamento ambientale. Più si fuma e più aumenta la probabilità di sviluppare la BPCO. Il fumo, infatti, irrita ed infiamma i polmoni producendo delle cicatrici.
Cosa sono i leucociti?
I leucociti, detti più comunemente globuli bianchi, sono un gruppo eterogeneo di cellule, preposte alla difesa dell’organismo dagli attacchi di microorganismi ostili (virus, batteri, miceti e parassiti) e da corpi estranei che penetrano al suo interno.
Cosa può indicare un aumento dei leucociti nelle urine?
Un aumento dei leucociti nelle urine è un segnale generico di un’ infezione delle vie urinarie, ma può dipendere anche da traumi ricevuti nella zona, infiammazione della prostata o rene policistico. In qualche caso, la presenza dei globuli bianchi nelle urine può indicare la presenza di malattie più serie, come diabete mellito e tumore ai reni.
Cosa è l’accumulo di liquido nei polmoni?
Redazione Salutarmente. L’accumulo di liquido nei polmoni è un’espressione popolare con cui si intende in medicina l’ edema polmonare. Il polmone ha la funzione di scambiare gas respiratori, permettendo l’ingresso dell’ossigeno e l’espulsione di anidride carbonica.