Che tipo di materiale e il cemento?
Le materie prime per il cemento sono sostanze contenenti carbonato di calcio (calcare o gesso) e silicati di alluminio (argilla). Polverizzate e cotte in un forno a 1300-1500 gradi, le due sostanze si amalgamano senza fondere, formando il cosiddetto clinker.
Quali sono le caratteristiche del cemento?
Il cemento è un legante idraulico che si presenta sottoforma di una polvere finemente macinata, che, se mescolata con acqua, forma una pasta che fa presa e indurisce. Il componente idraulicamente attivo di un cemento è il cosiddetto “Clinker Portland”.
Quali sono le tipologie principali di cemento?
In funzione della composizione possiamo avere 5 tipologie principali di cemento: Cemento Portland o secondo la notazione europea Cemento di tipo I: composto con 95% di clinker. Il restante è costituito dai così detti filler o riempitivi.
Come si utilizza il cemento nella preparazione delle malte?
Il cemento è un materiale da costruzione utilizzato nella preparazione delle malte. Ne esistono molte tipologie che in base alle caratteristiche vengono poi impiegate nella realizzazione di opere murarie diverse: case, strade, ponti, ecc.. Scopriamo come sono fatti e come vengono utilizzati i diversi tipi di cemento.
Qual è il cemento più utilizzato in calcestruzzo?
Il cemento Portland è il tipo di cemento più utilizzato, ed è usato come legante nella preparazione del calcestruzzo. Il cemento Portland è il prodotto che si ottiene dalla miscelazione del clinker, con l’aggiunta di gesso nella quantità necessaria per regolarizzare il processo di idratazione.
Quali sono le classi di resistenza del cemento?
Pertanto secondo le UNI EN 197/1 esistono le seguenti classi di resistenza del cemento: Classe 32,5N: resistenza a compressione iniziale a 7 giorni ≥ 16; resistenza a compressione standard a 28 giorni ≥ 32,5 ≤ 52,5; Classe 32,5R: resistenza a compressione iniziale a 2 giorni ≥ 10; resistenza a compressione standard a 28 giorni ≥ 32,5 ≤ 52,5