Sommario
Che succede se tocchi la processionaria?
Processionaria nell’uomo A contatto con la nostra pelle i peli della processionaria provocano una reazione urticante dovuta al rilascio di istamina, la stessa sostanza che viene rilasciata in caso di reazioni allergiche. Contatto dopo contatto le reazioni peggiorano, fino al rischio di shock anafilattico.
Cosa succede se tocchi una gatta pelosa?
Sembrerebbe un piccolo bruco del tutto innocuo. Invece, se la nostra pelle entra inavvertitamente a contatto con questo insetto possono scatenarsi spiacevoli e dolorose conseguenze. Stiamo parlando della processionaria, nota anche come “gatta pelosa”.
Perché la processionaria è pericolosa?
I peli urticanti che ricoprono questi insetti, infatti, se sfiorati o ingeriti possono provocare delle gravi reazione allergiche e necrosi dei tessuti. I cani e gli altri animali possono subire il distaccamento di porzioni di lingua e anche del naso. La processionaria è pericolosa come anticipato anche per le persone.
Quanto durano le gatte pelose?
Il fastidio non è da poco e può durare fino a due settimane. La gatta pelosa o processionaria del pino causa inoltre irritazione e bruciore agli occhi e gravi infiammazioni alle vie respiratorie.
Come eliminare definitivamente la processionaria?
Come eliminare le processionarie dei pini: le trappole Durante la prima metà di giugno invece, si possono usare efficacemente le trappole ai feromoni. Queste attirano i maschi di processionarie e li intrappolano definitivamente, impedendo loro di accoppiarsi e riprodursi.
Quando vanno via le gatte pelose?
Quest’operazione viene fatta generalmente in autunno, quando le larve non si sono ancora schiuse. Il nostro personale appositamente formato, interverrà con le protezioni adeguate su mani e occhi, per staccare i nidi potando i rami e il fogliame dell’albero.