Sommario
Che significa motore AC?
Come indicato dal loro nome, la differenza fondamentale tra questi due motori è il tipo di alimentazione: i motori AC sono alimentati a corrente alternata (monofase o trifase) mentre i motori DC sono alimentati a corrente continua (monofase o trifase), che è quella fornita, ad esempio, dalle batterie.
Come faccio a verificare un indotto?
-Bisogna alimentare una fase in c.a. dare qualche ampere collegandogli in serie un’amperometro analogico. -Ruotare lentamente il rotore controllando se la lancetta dell’amperometro è abbastanza ferma. Se si hanno dei movimenti fluttuanti allora il rotore/indotto/gabbia è rotto.
Come funziona l’avviamento stella triangolo?
L’avviamento stella-triangolo, un classico dell’automazione, è un avviamento graduale applicato a motori con due livelli di tensione. Nella fase iniziale il motore è alimentato alla tensione di fase, e dopo aver raggiunto una velocità prossima alla nominale, la tensione viene commutata alla concatenata.
Quali sono i motori asincroni?
Il motore asincrono è un motore elettrico in corrente alternata in cui la velocità angolare del rotore è inferiore alla velocità di rotazione del campo magnetico generato dagli avvolgimenti dello statore, da cui l’asincronismo (al contrario del motore sincrono, in cui la velocità del rotore è diretta funzione della …
Che significa motore DC?
Motore DC – Pioniere nel campo dei motori elettrici. Il motore DC, chiamato anche motore a corrente continua, rientra nella categoria dei motori elettrici e serve principalmente a trasformare l’energia elettrica in energia meccanica.
Come si vede se un motore elettrico è bruciato?
COME CONTROLLARE UN MOTORE ELETTRICO: ANALIZZA L’ESTERNO Verifica se sono presenti: Piedini o fori di montaggio rotti; Vernice annerita al centro del motore (indica un surriscaldamento); Residui di polvere o altri materiali estranei finiti dentro al motore attraverso le aperture di ventilazione.
Come è fatto un indotto?
L’indotto è costituito da un avvolgimento di fili di rame isolati, che ruota intorno a un asse in modo da tagliare le linee del campo magnetico. È questa la causa dell’induzione delle forze elettromotrici.