Sommario
Che significa guttaperca?
Il nome deriva dall’inglese gutta-percha, a sua volta originato dal malese getah perca che significa “gomma di perca”, dal nome dell’albero da cui è ricavata. La guttaperca è un politerpene, ovvero una macromolecola di origine vegetale appartenente alla famiglia dei terpeni.
Cosa vuol dire gutta percha?
GUTTAPERCA (dal malese gĕtah pĕrcah “albero della gomma”). – È il lattice disseccato di varie specie di alberi della famiglia delle Sapotacee, indigene della regione indomalese. La specie dalla quale dapprima venne ricavata la guttaperca fu il Palaquium gutta Burck (= Dichopsis gutta Benth. e Hook.)
Come si usa la guttaperca?
Come suggerisce l’esempio della vetrina è molto semplice da usare la guttaperca. tenendo il nastrino dal rotolo comincia a fissarlo sulla barretta del Fiore. Tirandolo leggermente essendo di carta crespata autoadesiva, quando hai fissato facendo pressione sul capo iniziale riuscirai ad avvolgere il gambo.
A cosa servono i coni di guttaperca?
I coni di guttaperca vengono utilizzati per la cura canalare o trattamento endodontico, si tratta di un tipo di procedura odontoiatrica finalizzata a consentire il successivo ripristino del canale periapico e radicolare dell’organo dentale che si sta trattando sia nella sua funzione che, se possibile, nella sua …
Cosa comprende endodonzia?
L’endodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero la parte interna del dente o polpa, un tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario.
What does guttata mean?
Guttata (more correctly “guttae”) is a Latin word meaning droplets. The word describes microscopic transparent bumps on the inside back surface of the cornea (the clear round window on the front of the eyeball), which, under a microscope, look like tiny drops. They are common and are seen in many older patients with normal eyes.
What is the plural of gutta?
In medicine, guttae, the plural of gutta, is Latin for drops. It is frequently abbreviated as gtts and often seen on prescriptions. Consequently, what does BD mean on a prescription? Abbrev. Additionally, what is a gutta?
What is a gutta percha?
What Is Gutta-Percha? Gutta-percha is a material used to fill a tooth after a root canal procedure. Gutta-percha, a plastic substance from a Malaysian tree called a percha tree, is used as a permanent filling in root canals.