Sommario
- 1 Che fine ha fatto la sonda Cassini?
- 2 Quanto ci vuole ad arrivare su Mercurio?
- 3 Quali sonde sono atterrate su altri corpi del sistema solare?
- 4 Come si vive su Mercurio?
- 5 Qual è l’unico pianeta del Sistema Solare dove le sonde dei nostri astronauti sono atterrate con successo?
- 6 Quante sonde sono atterrate su Marte?
Che fine ha fatto la sonda Cassini?
15 ottobre 1997 – 15 settembre 2017Missione spaziale Cassini-Huygens / Tempo
Quanto ci vuole ad arrivare su Mercurio?
787 000 000 km / 60.000 Km/h /24= 546,52 giorni ovvero circa un anno e mezzo.
Quali sonde sono atterrate su altri corpi del sistema solare?
Per quattro volte la Nasa è riuscita a mettere sul suolo marziano un rover, cioè un oggetto capace anche di muoversi: la prima è stata nel 1997 con Sojourner, poi nel 2003 con Spirit e Opportunity e infine nel 2011 con Curiosity.
Quando è stata lanciata la sonda Cassini?
15 ottobre 1997Missione spaziale Cassini-Huygens / Data Di Lancio
La missione Cassini-Huygens è stata lanciata da Cape Canaveral, in Florida, il 15 ottobre 1997, grazie al vettore Titan 4B/Centaur, il più potente veicolo di lancio non riutilizzabile di cui la NASA disponeva al momento.
Cosa sono gli anelli di Saturno?
Il sistema di anelli di Saturno è costituito da una miriade di particelle, polvere, ghiaccio, silicati, materiali ferrosi, anidride carbonica ghiacciata formatisi probabilmente dalla collisione di qualche satellite con una cometa o un meteorite.
Come si vive su Mercurio?
Senza un’atmosfera, Mercurio non ha alcun meteo, quindi chi dovesse vivere lì non dovrebbe preoccuparsi di tempeste devastanti. E dal momento che il pianeta non ha corsi d’acqua liquida o vulcani attivi, sareste al sicuro anche da tsunami ed eruzioni.
Qual è l’unico pianeta del Sistema Solare dove le sonde dei nostri astronauti sono atterrate con successo?
Qual è l’unico pianeta del Sistema Solare dove le sonde dei nostri astronauti sono atterrate con successo? Nel 1966 la Venera 3 fu la prima sonda ad atterrare su un pianeta diverso dalla Terra, per l’appunto Venere.
Quante sonde sono atterrate su Marte?
Per quattro volte la Nasa è riuscita a mettere sul suolo marziano un rover, cioè un oggetto capace anche di muoversi: la prima è stata nel 1997 con Sojourner, poi nel 2003 con Spirit e Opportunity e infine nel 2011 con Curiosity. Fatti i conti, su Marte sono state tentate 18 discese in 47 anni, dal 1971 a oggi.