Sommario
Che cosa è la funzione giurisdizionale?
Giurisdizionale [funzione] (d. cost.) È una delle tre funzioni tipiche con cui si esplica la sovranit à dello Stato; consiste nella potest à, pubblica ed autonoma, volta a garantire la concreta applicazione delle norme dell’ordinamento giuridico.
Quali sono i rami della giurisdizione?
I tre tipi di giurisdizione Poi ci sono gli organi giurisdizionali: Magistratura, tribunali regionali amministrativi, il consiglio di Stato, la Corte dei Conti ed il Tribunale militare. Poi c’è il TAR, questa sigla significa tribunale amministrativo regionale.
Quali sono i 3 tipi di giurisdizione?
Giurisdizione
- 3.1 Giurisdizione ordinaria e speciale.
- 3.2 Giurisdizione civile e penale.
- 3.3 Giurisdizione amministrativa, tributaria e contabile.
- 3.4 Giurisdizione costituzionale.
Cosa è la Corte Suprema?
La corte suprema è di regola unica per tutto il territorio nazionale. La corte suprema è generalmente un giudice collegiale; in certi ordinamenti è articolata in più “sezioni”, “camere” o simili. Alla corte (ed alle sue eventuali articolazioni) è preposto un presidente, che nei paesi anglosassoni è detto chief justice.
Come sono stati i giudici della Corte?
Composizione e ruolo della Corte. Come già accennato, i giudici sono 9 ma questo numero si è stabilizzato solo nel 1869, dopo aver subito sei cambiamenti a cominciare dalla composizione iniziale che contava sei giudici, di cui uno era il presidente, Chief Justice of the United States of America, e gli altri cinque gli Associate Justices.
Quali sono i presidenti della Corte Suprema di Cassazione?
Presidenti della Corte suprema di Cassazione Mariano D’Amelio dal 15 novembre 1923 al 3 novembre 1941 Ettore Casati dal 6 novembre 1941 al 14 agosto 1945 Giuseppe Pagano dal 15 settembre 1945 all’11 novembre 1947 Andrea Ferrara dal 12 novembre 1947 all’11 novembre 1952 Antonio Azara dal 12 novembre 1952 al 17 gennaio 1953
Quando fu unificata la Corte Suprema di Cassazione?
Il 24 marzo 1923 nell’ambito della politica accentratrice del regime fascista le cinque corti furono unificate in una sola, con sede a Roma, con la denominazione ufficiale di Corte suprema di cassazione. Dal 30 luglio 2014 le sentenze della Corte suprema di cassazione sono liberamente disponibili su Internet. Funzioni