Sommario
Che cosa è la causa del contratto?
La causa è la funzione economico sociale del contratto. Funzione che si risolve nella sintesi dei suoi effetti essenziali. Ad esempio la causa della vendita è lo scambio di cosa contro prezzo; lo scambio è la sua funzione economica e sociale, ed è, altresì il suo effetto essenziale.
Qual è il prezzo del contratto di vendita?
Il prezzo è quindi un elemento fondamentale affinché si possa parlare di contratto di vendita; la normativa contenuta agli arti. 1473-1474 del Codice Civile stabilisce che il prezzo possa essere determinato anche da terzi o da pubbliche autorità. Il contratto di vendita è nullo quando non è possibile stabilire un prezzo per la
Qual è il contratto di compravendita?
Il contratto di compravendita, ai sensi dell’art. 1470 c.c., è quello mediante il quale una parte (che viene definita “venditore” o “alienante”), trasferisce la proprietà di un bene o altro diritto a un’altra parte (chiamata “compratore” o “acquirente”), la quale si obbliga a pagare un corrispettivo detto “prezzo”.
Come si definisce la vendita?
La definizione contenuta nell’articolo 1470 del Codice Civile stabilisce che “la vendita è un contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo”. In termini tecnici si tratta di un contratto traslativo di proprietà.
Quali sono i due obblighi principali per il contratto?
Con il contratto, infatti, le parti sono obbligate a rendere effettivo quello che già si è verificato nel mondo giuridico. Vi sono, quindi due obblighi principali per le parti che sono: per il venditore, consegnare la cosa ; per il compratore, pagare il prezzo.
Cosa si intende per causa in un contratto?
La causa è la funzione economico sociale del contratto. Ad esempio la causa della vendita è lo scambio di cosa contro prezzo; lo scambio è la sua funzione economica e sociale, ed è, altresì il suo effetto essenziale. Ogni contratto tipico ha una causa tipica giudicata meritevole di tutela dal legislatore.
Cosa significa oggetto del diritto?
Le persone fisiche, le società, le associazioni e le fondazioni hanno diritti e doveri stabiliti dalle norme giuridiche e sono perciò soggetti del diritto. Oggetto dei diritti sono invece i beni, che si distinguono in beni immobili e mobili e beni privati e pubblici.