Sommario
- 1 Che cosa contiene la buccia della mela?
- 2 Quante calorie ha una mela con la buccia?
- 3 Come si sbollenta le mele?
- 4 Come puoi portarsi la mela in ufficio o a scuola?
- 5 Quanto tempo bisogna cuocere le mele cotte?
- 6 Perché la buccia della mela fa bene?
- 7 A cosa fanno bene le mele cotte?
- 8 Quando vanno mangiate le mele?
Che cosa contiene la buccia della mela?
nella buccia della mela sono presenti antiossidanti, tra cui la quercetina che aiuta a contrastare molte problematiche, come ad esempio le patologie degenerative o respiratorie; la buccia della mela bio contiene i preziosi triterpenoidi, sostanze che diversi studi indicherebbero come antitumorali.
Quante calorie ha una mela con la buccia?
La buccia della mela, infatti, è dotata di acido ursolico, che aiuta a bruciare parte dei grassi contenuti nella polpa. Grazie a questo meccanismo, 100 grammi di mela senza la buccia hanno in media 53 kilocalorie, mentre nello stesso quantitativo di mela con la buccia l’apporto calorico scende a 38 kilocalorie.
Cosa succede quando togliamo la mela?
Quando togliamo la buccia, invece, la mela comincia a ossidarsi: l’ossigeno contenuto nell’aria attiva una reazione chimica quando entra in contatto con delle molecole, contenute nella mela, chiamate polifenoli. E così, come per magia… la mela diventa più scura: è ancora buona ma un po’ meno della da vedere. Tutta colpa dell’ossidazione!
Come si sbollenta le mele?
Sbollenta le mele. È una tecnica che puoi utilizzare per evitare che le mele diventino scure, perché in questo modo inibisci l’azione degli enzimi contenuti nel frutto che non reagiscono con l’ossigeno. Per sbollentare le mele tagliate, mettile in acqua bollente per circa 5 minuti, quindi rimuovile e risciacquale in acqua fredda.
Come puoi portarsi la mela in ufficio o a scuola?
La tecnica si basa sul fatto di non lasciare la polpa esposta all’aria. Taglia la mela in spicchi regolari, poi ricomponi il frutto come un puzzle. Avvolgi un elastico attorno alla mela in modo che sembri ancora intera. È un buon suggerimento per chi desidera portarsi la mela in ufficio o a scuola per il pranzo.
Cosa succede se si mangiano troppe mele?
Le mele sono ricche di carboidrati sani. Mangiare 3 mele e più al giorno potrebbe fare aumentare di peso. Questo perché il corpo brucia prima i carboidrati. Mangiare troppe mele può impedire, infatti, al corpo di bruciare il grasso di cui ha bisogno per perdere peso.
Quanto tempo bisogna cuocere le mele cotte?
Va consumata dunque con moderazione, a colazione o come spuntino abbinandola, come ci suggeriva qui l’esperta, a grassi buoni, come la frutta secca, che rallentano l’assimilazione degli zuccheri a rapido assorbimento, oppure ad alimenti proteici come lo yogurt greco, che agevolano il senso di sazietà.
Perché la buccia della mela fa bene?
La buccia della mela è la parte migliore? VERO. Tra le tante varietà, diversi studi hanno dimostrato che le mele Fuji, possiedono proprio nella buccia un’altissima percentuale di antiossidanti. Non buttate via nulla, quindi, la buccia è un tesoro di nutrienti che vi aiutano a ridurre l’accumulo di grassi.
Cosa succede se si mangiano due mele al giorno?
Un recente studio scientifico ha riscontrato che mangiare due mele al giorno possa aiutare a ridurre il colesterolo e di conseguenza il rischio di infarto e ictus. Il rischio di infarto e ictus si abbassa automaticamente considerato che può essere causato dall’indurimento del colesterolo nelle arterie.
A cosa fanno bene le mele cotte?
Sempre grazie al contenuto in fibre, le mele cotte favoriscono la modulazione della digestione e dell’assorbimento intestinale; se prive di zucchero aggiunto, abbassano l’indice insulinico del pasto.
Quando vanno mangiate le mele?
La mela è ideale da gustare tra i pasti, come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio. L’alto contenuto di fibre ne fa un ottimo spezza-fame.