Sommario
- 1 Che colore sono i ribes?
- 2 Che odore ha il ribes nero?
- 3 Quanti tipi di ribes ci sono?
- 4 Come sono le foglie del ribes?
- 5 A cosa serve il ribes rosso?
- 6 Cosa fare con il ribes rosso?
- 7 Quando matura il ribes nero?
- 8 Cosa è il ribes rosso?
- 9 Quando sono mature le piante di ribes?
- 10 Come si realizza la potatura annuale del ribes?
Che colore sono i ribes?
I ribes variano di colore dal viola scuro profondo (ribes nero) al rosso rubino brillante fino a un bianco quasi traslucido. Mentre il ribes rosso è il più diffuso anche nei negozi (si trova tutto l’anno), non è raro trovare in certi periodi anche il ribes bianco.
Che odore ha il ribes nero?
Volgarmente viene anche chiamato “pipì di gatto”, perché è un odore pungente con note vegetali e sulfuree.
Come è fatto il ribes nero?
La pianta di ribes nigrum Le foglie sono scure e profumate, hanno una forma palmato-lobata e margine dentellato e sono più grandi rispetto a quelle del ribes rosso. I fiori del ribes nero sono campanulati e raccolti in infiorescenze a racemo (in ogni racemo ci possono essere da 10 a 30 fiorellini).
Quanti tipi di ribes ci sono?
Il Ribes è una pianta appartenente alla famiglia delle Grossulariacee. Comunemente rientra nella categoria dei frutti di bosco come ad esempio i lamponi. È un frutto estivo e si distingue tre varietà principali: ribes rosso, ribes nero (nigrum) e ribes bianco (uva spina).
Come sono le foglie del ribes?
Le foglie del ribes sono di tipo semplice, palmate e provviste 3-5 lobi. Nella pagina superiore sono glabre, mentre sono pubescenti in quella inferiore. Hanno inoltre il peduncolo abbastanza sviluppato, sprovvisto di stipole. La polpa ha un sapore dolce-acidulo nel ribes rosso e bianco, più amarognolo nel ribes nero.
Quando raccogliere ribes nero?
La raccolta del ribes nero avviene in estate, da giugno a settembre, ed è scalare. Il ribes matura in 2 – 3 settimane, quindi va raccolto in 2 – 3 sessioni.
A cosa serve il ribes rosso?
Si ritiene che abbiano proprietà diuretiche e depurative, digestive, lassative, antinfiammatorie, rimineralizzanti, antibatteriche e toniche, che stimolino la funzionalità epatica e che regolino la pressione del sangue. Il ribes rosso può scatenare reazioni allergiche nei soggetti ipersensibili alle sue componenti.
Cosa fare con il ribes rosso?
I ribes rossi vengono utilizzati nell’alimentazione naturale per via delle loro numerose proprietà benefiche. In cucina il ribes rosso diventa il protagonista della preparazione di conserve, gelatine, succhi, frullati e confetture, ma anche di piatti come insalate, contorni e salse per condire.
Quando si pota il ribes?
Quando fare la potatura del ribes Un ottimo momento è quello immediatamente dopo la raccolta, quindi il mese di settembre. La migliore illuminazione che la potatura del ribes comporta, fa si che le gemme a fiore abbiano il sopravvento nella differenziazione, a vantaggio della produttività della stagione successiva.
Quando matura il ribes nero?
Sapere tutto sul ribes nero I fiori raccolti in grappoli di bacche succose sono neri e maturano da fine giugno a metà luglio. Rustico e poco esigente, il ribes nero si accontenta di qualunque tipo di terra, salvo quelle troppo povere e secche o al contrario troppo umide, al sole.
Cosa è il ribes rosso?
Il ribes rosso (Ribes Rubrum, L.) è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Grossulariacee. Come gli altri alberi da frutti di bosco non è molto alto. Arriva ad un’altezza di 1-2 metri, con fiori autofertili, frutti del tipico colore rosso, ma anche rosa, giallo e biancastro, che si raccolgono in grappoli di massimo 20 cm.
Quali sono le potature principali del ribes rosso?
Potatura del ribes rosso. Le potature principali nella pianta di ribes rosso sono quella di formazione, per dare una forma definita alla pianta, e quella di fruttificazione, che segue la raccolta e prepara l’albero per l’anno successivo.
Quando sono mature le piante di ribes?
Per capire quando le piante sono sufficientemente mature basta guardarne il colore: la buccia esterna avrà un colore vivido e accesso quando il frutto sarà giunto a maturazione. La prima produzione si ha dopo il secondo anno. Dal terzo anno in poi, la pianta di ribes sarà in grado di fruttificare ogni anno se ben mantenuta.
Come si realizza la potatura annuale del ribes?
La potatura annuale del ribes in produzione si realizza dal periodo estivo che segue la raccolta, fino alla primavera successiva, ad esclusione dei periodi più freddi e soggetti alle gelate.