Sommario
A cosa serve il grafico di Ramachandran?
Il grafico di Ramachandran o mappa di Ramachandran (da qui in poi “Rama”. NDR) è un modo per esaminare la struttura principale di ogni residuo in una proteina. Questo metodo è stato usato per la prima volta da G.N. nel 1963 per descrivere le disposizioni stabili dei singoli residui di una proteina.
Chi è Ramachandran?
Ramachandran ‹-čàn-›, Gopalasamudram Narayana. – Biochimico indiano (Ernakulam 1922 – Madras 2001). Prof. di biofisica dal 1970 al 1977, di biologia matematica dal 1978 al 1984 e di filosofia matematica dal 1985 al 1989 presso l’Indian institute of science/”>science di Bangalore .
Come sono strutturate le proteine?
La maggior parte delle proteine sono costituite da polimeri lineari costruiti dalla serie di 20 diversi L-α-aminoacidi. Tutti gli aminoacidi proteinogenici possiedono caratteristiche strutturali comuni, tra cui un carbonio α con un gruppo amminico, un gruppo carbossilico e una catena laterale variabile.
Cosa si intende per residui Amminoacidici?
Le proteine sono catene di amminoacidi costituite da 20 L-α-amminoacidi diversi, denominati anche residui, che si ripiegano in strutture tridimensionali uniche. La forma in cui una proteina si ripiega naturalmente è definita “stato nativo”, che è determinato dalla sua sequenza di amminoacidi.
Che cosa è un diedro?
L’angolo diedro è una possibile estensione del concetto di angolo in uno spazio a tre dimensioni. Viene definito come la porzione di spazio compresa tra due semipiani (detti facce) aventi per origine la stessa retta (detta spigolo).
Che cosa indica la struttura primaria?
In biochimica, la struttura primaria di una biomolecola è la descrizione esatta della sua composizione atomica e dei legami presenti tra gli atomi (inclusa la stereochimica).
Che cosa si intende per struttura primaria secondaria e terziaria delle proteine?
Struttura primaria: è l’ordine della proteina al livello più basilare. E’ la sequenza degli amminoacidi all’interno della proteina. Struttura terziaria: è un ulteriore ripiegamento della struttura secondaria, che si ha in base al rapporto di questa proteina con un’altra.
Come vengono classificati i residui Amminoacidici?
In funzione delle proprietà chimiche di tale gruppo, un amminoacido viene classificato come acido, basico, idrofilo (o polare) e idrofobo (o apolare).