Sommario
Che cosa avviene quando il nucleo di un atomo subisce un decadimento beta?
La seguente reazione nucleare mostra il decadimento beta negativo del Torio-234. Il nucleo emette un elettrone ( e- ) e un neutrone si trasforma in protone. Dal nucleo fuoriesce anche un antineutrino ( v ). Il prodotto finale è un altro elemento chimico.
Cosa succede al nucleo di un atomo durante un decadimento alfa?
Quando un nucleo decade perdendo una particella alfa, si forma un nuovo nucleo, più leggero del precedente. Un isotopo dell’uranio con numero di massa 238, ad esempio, si trasforma nell’atomo dell’elemento con numero di massa 234, avente due protoni e due neutroni in meno, ovvero in un isotopo del torio.
Cosa sono le reazioni di decadimento?
Si tratta di un processo spontaneo mediante il quale una particella instabile si trasforma in altre particelle subatomiche. Se i prodotti di decadimento sono instabili, decadranno a loro volta.
Cosa succede nel decadimento alfa?
Decadimento α Il decadimento alfa è uno dei processi per cui atomi instabili (e dunque radioattivi) si trasformano in atomi di un altro elemento, che possono a loro volta essere radioattivi oppure stabili.
Cosa è il decadimento β?
In fisica nucleare, il decadimento β è un tipo di decadimento radioattivo, ovvero una delle reazioni nucleari spontanee attraverso le quali elementi chimici
Quali sono i tipi di decadimento nucleare?
Esistono tre tipi di decadimento radioattivo: decadimento alfa, decadimento beta e decadimento gamma, sebbene il decadimento beta in stesso viene in tre tipi differenti. Conoscere queste forme di decadimento nucleare è una parte cruciale di qualsiasi corso di fisica nucleare. Decadimento alfa
Qual è il decadimento beta?
Decadimento beta. In fisica nucleare, il decadimento β è un tipo di decadimento radioattivo, ovvero una delle reazioni nucleari spontanee attraverso le quali elementi chimici radioattivi si trasformano in altri con diverso numero atomico.