Sommario
Come e dove piantare i gigli?
Trova il posto adatto per piantare i gigli. Se non riesci a trovare il posto adatto, pianta i gigli su un pendio e lascia che la forza di gravità si occupi del drenaggio. Cerca una zona in cui il sole arrivi per almeno mezza giornata. Se vi sono molte ore di ombra, i gigli cercheranno la luce piegandosi visibilmente.
Quando togliere i bulbi di gigli?
Dopo che il fiore è appassito, possiamo togliere i bulbi dal terreno; una volta sradicati con cura, devono asciugare all’aria. Cerca, in questa fase, di evitare l’esposizione diretta alla luce solare. Quando il bulbo è ben secco, puliscilo dai residui di terra, togli le radici, lo stelo e le foglie rimanenti.
Quando dividere i bulbi di giglio?
Per ottenere migliori risultati, i gigli prodotti dai bulbi devono essere divisi e trapiantati in autunno. Gli esperti dicono che il periodo in cui spostare i gigli è fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Ricordati di trapiantare immediatamente i bulbi di giglio una volta che sono stati sollevati.
Quando si tolgono i bulbi dei gigli?
Come conservare bulbi giglio?
Metti i bulbi nel muschio di torba all’interno di una scatola di cartone o di un sacchetto di carta. I bulbi di giglio devono essere svernati in carta o cartone? Non necessariamente, ma il contenitore deve respirare per evitare che l’umidità si raccolga e provochi muffe o muffe.
Come coltivare i gigli in giardino?
In giardino è sufficiente un terreno soffice, mentre per la coltivazione in vaso è sempre consigliabile svuotare i sottovasi dopo l’irrigazione. I ristagni idrici possono far marcire le radici e creare un ambiente troppo umido, perfetto lo sviluppo di malattie fungine.
Come si piantano i gigli?
Una volta che i fiori hanno cominciato ad appassire, recidili con una lama affilata e pulita o strappali. Tagliare i fiori per sistemarli in vaso impedisce anche alla pianta di formare le teste dei semi. Recidi i fiori con una lama tagliente e pulita, lasciando circa un terzo del fusto della pianta.