Sommario
Quante qualità di bouganville ci sono?
La buganville appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae ed è un arbusto per lo più sarmentoso a foglia caduca proveniente dall’America tropicale e subtropicale. Il genere conta circa 14 specie, di cui tre si sono in seguito diffuse in tutti i paesi tropicali.
Cosa significa Bougainvillea?
Nella florigrafia, la Bougainvillea assume il significato simbolico di passione e di benvenuto. I suoi rami fioriti abbelliscono e rischiarano l’intero ambiente, ed è per questo motivo che nel Mediterraneo la Bougainvillea viene esposta all’ingresso di luoghi di accoglienza ed abitazioni, rendendo omaggio agli ospiti.
Qual è la bouganville più resistente?
Rampicante sempreverde, caratterizzata per tutta l’estate dalla vivace fioritura, in cui risaltano le brattee, simili alle foglie ma coloratissime, che contengono i piccoli fiori tubolari. La varietà ‘Sanderiana’, a foglia variegata, è la B. più resistente al freddo.
Quanti colori ci sono di bouganville?
I fiori, infiorescenze riunite in grappoli con brattee vistosamente colorate di bianco, giallo, arancio, rosa, rosso o viola, circondano il fiore vero e proprio di color giallo-bianco.
Come si pronuncia Bougainvillea?
spesso alterato in buganville, anche con pronuncia buganvìl) è riferito particolarmente alla Bougainvillea spectabilis, caratterizzata da fiori in grandi pannocchie, muniti di brattee cuoriformi, di colore porpora intenso, quasi viola; in Italia viene coltivata in serra o anche, nelle regioni centromerid., all’aperto.
Che significato ha il gelsomino?
Secondo le tradizioni culturali asiatiche e arabe questo piccolo fiore a cinque petali simboleggia l’amore divino. Il gelsomino è un fiore positivo che assume un significato diverso in base alla tonalità cromatica. Il gelsomino bianco simboleggia l’amore e l’amabilità, il gelsomino giallo la felicità.
Come proteggere bouganville in vaso dal freddo?
Torba, paglia o foglie secche rdunate alla base della piante le permetteranno di trattenere il calore del terreno ed impedire l’ingresso all’aria gelida. In questo modo avrete preservato le radici della pianta, cioè la parte più delicata e impossibilitata, una volta colpita dal gelo, a rigenerarsi.
Perché la bouganville non mi fa i fiori?
Uno dei motivi per cui la bouganville non fiorisce può essere l’eccessiva irrigazione. Un altro motivo che può causare la non fioritura della bouganville è la mancata esposizione al sole: infatti, se è esposta all’ombra di un albero o di qualche edificio la fioritura può non avvenire.
Come coltivare la Bouganville?
Bouganville: coltivazione e cura. Coloratissima e spettacolare, la Bouganville è una pianta che viene coltivata per abbellire terrazzi, giardini, colonnati e pergolati. I suoi fiori di colore brillante richiamano all’estate e creano una tipica atmosfera mediterranea, in grado di trasformare qualsiasi angolo in un tripudio di colori.
Qual è il significato simbolico della Bougainvillea?
Un altro aspetto particolarmente interessante è sicuramente il significato simbolico che assume nella ‘’florigrafia‘’, comunemente nel ‘’linguaggio dei fiori‘’: la Bougainvillea, con i suoi rami fioriti, si arrampica sui muri rischiarando l’intero ambiente nella quale viene posta ed è simbolo di ‘’passione ‘’ e ‘’benvenuto ‘’.
Come curare la Bouganville?
Coltivazione e cura della Bouganville. La Bouganville è una pianta che molto facilmente può essere propagata per talea. È sufficiente, in primavera, asportare un ramo della lunghezza di 7-10 centimetri dalla pianta madre e trasferirlo in un terreno di coltura idoneo per stimolarne la radicazione.
Cosa è la buganvillea?
La buganvillea è una pianta che regala il meglio di sé quando cresce su suoli fertili, ben drenati, poco calcarei e non eccessivamente umidi. Grazie alla loro resistenza nei confronti della salinità del terreno, le buganvillee possono crescere senza problemi anche in zone a ridosso del mare.