Sommario
Come moltiplicare primule?
Estraete le piante di primula dal terreno ed eliminate dalle radici ogni residuo di terra, quindi sciacquatele delicatamente sotto acqua corrente in modo da rendere ben visibili i germogli (1), ognuno dei quali darà origine a una nuova pianta.
Come moltiplicare saintpaulia?
La Saintpaulia, può essere moltiplicata mediante talea fogliare o per immersione di una foglia in acqua….Moltiplicazione della Saintpaulia in acqua
- Per questa operazione basta un bicchiere di acqua non calcarea e un foglio di alluminio.
- Dopo circa un mese spunteranno le radici e piccole foglie.
In che periodo si fanno le talee di lantana?
Il periodo per prelevare le talee è quello d’inizio primavera, tra marzo e aprile. Si usano talee di germogli apicali, semi-legnose. La lunghezza della parte di ramo prelevata dalla pianta madre dovrebbe essere di 8-10 cm. Per agevolare l’attecchimento si può trattare la superficie di taglio con dell’ormone radicante.
Quando dividere le primule?
Le primule non amano particolarmente la calura estiva, quindi preferiamo dividerle in autunno in modo che abbiano il tempo di sistemarsi bene prima della siccità dell’estate. Settembre e ottobre sono quindi i mesi migliori per procedere con la divisione.
Come fare rifiorire le primule?
Come curare le primule Le primule hanno quindi bisogno di essere esposte in un luogo ben illuminato, meglio se a mezz’ombra. Durante il periodo della fioritura, che dura circa 45 giorni, cerca di mantenere la temperatura tra i 10 e i 15° C, questo permetterà di allungarlo.
Come duplicare la violetta africana?
Si riproduce per talea fogliare Una volta individuata la violetta africana che si vuole riprodurre, bisogna scegliere una foglia matura e bella turgida, sana e priva di macchie o segni di malattia. Si recide all’altezza del peduncolo con un bisturi o forbici con lame ben affilate e pulite.
In quale mese si potano le Lantane?
Lantana potatura e concimazione Le potature si possono effettuare alla fine della stagione invernale, nelle piante con maggiore vigoria, per dare loro la forma desiderata, eliminare i rami troppo lunghi e togliere le parti più vecchie, al fine di favorire un rinnovato vigore della vegetazione.