Sommario
Come si formano i Tioesteri?
I tioesteri sono composti che formalmente derivano dagli esteri per sostituzione dell’ossigeno alcossidico con lo zolfo.
Perché il legame Tioestere e ad alta energia?
Tioesteri. Anche il legame tioestereo è ad alto contenuto energetico perché la sua idrolisi è una reazione fortemente esoergonica. Il più comune tioestere è l’Acetil-CoA, in cui il gruppo acetilico viene tioesterificato dal Coenzima A (CoASH).
Dove si trova il legame estereo?
Il legame fosfo-estereo è un legame chimico estere che si instaura tra un gruppo fosfato (acido) ed un alcool in un processo detto esterificazione, in cui viene eliminata una molecola d’acqua. Ad esempio, il legame che nell’ATP intercorre tra il fosfato alfa e il carbonio 5′ del ribosio è un legame fosfo-estereo.
Cosa significa legame ad alta energia?
I legami ad alta energia dell’ATP sono quelli che legano fra loro i tre gruppi fosfato. Tali legami possono venire scissi per mezzo di una reazione di idrolisi; dopo la loro rottura, essi liberano una grande quantità di energia, pari a circa 34 kJ per mole (circa 7,5 Kcal).
Cosa è il legame covalente?
Il legame covalente è il risultato di un’ interazione elettrostatica che coinvolge gli atomi. Questa interazione elettrostatica si ha tra i nuclei degli atomi (carichi positivamente) e gli elettroni condivisi ( carichi negativamente).
Quando si parla di legame covalente eteropolare?
Si parla in questo caso di legame covalente eteropolare (o polare). Un legame covalente polare si instaura quando avviene una sovrapposizione degli orbitali atomici di due atomi con una differenza di elettronegatività minore o uguale a 1,7 [1] e maggiore di 0,4.
Qual è la molecola contenente un legame covalente puro?
Un esempio di molecola contenente un legame covalente puro è la molecola di idrogeno (H 2), ottenuta dalla combinazione di due atomi di idrogeno: H· + ·H → H:H In generale, si ha legame covalente puro quando gli atomi coinvolti nel legame appartengono allo stesso elemento chimico.
Quando si ha un legame covalente omopolare?
Un legame covalente omopolare si ha quando la differenza di elettronegatività tra due atomi è minore o uguale a 0,4. Un esempio di molecola contenente un legame covalente puro è la molecola di idrogeno (H 2 ), ottenuta dalla combinazione di due atomi di idrogeno: H· + ·H → H:H.