Sommario
Come scoppiare una bolla?
Dotarsi di una siringa monouso come quelle per l’insulina. Praticare uno o più buchi al margine della vescica o bolla (l’operazione non provoca dolore) Con una garza fare pressione leggera ma costante sul tetto della vescica o bolla fino a che il liquido è fuoriuscito tutto e la bolla si è incollata alla pelle.
Cosa fare con acido in faccia?
– Se la persona è stata aggredita con l’acido bisogna immediatamente lavare con acqua corrente o grandi quantità di acqua il paziente, in maniera continuativa, fino a quando non c’è certezza che l’acido sia stato completamente lavato via. Anche la fisiologica che c’è in ambulanza va bene (anzi, benissimo).
Cosa provoca l’acido sulla pelle?
L’acido può molto rapidamente erodere la pelle e lo strato di grasso immediatamente sottostante fino a raggiungere l’osso. In quanto la maggioranza dei casi è finalizzata a colpire la faccia, le palpebre e le labbra possono essere completamente distrutte e il naso e le orecchie venire gravemente danneggiati.
Cosa è un’ustione chimica?
Riconosci un’ustione chimica. Questo è un tipo di ustione causato dal contatto della pelle con sostanze e prodotti chimici che danneggiano gli strati dell’epidermide. Solitamente provoca delle macchie rosse, degli sfoghi cutanei, delle bolle o delle piaghe aperte.
Come si tratta di ustioni maggiori?
In caso di ustioni maggiori il medico può fornire ossigeno puro al 100% tramite intubazione, ossia inserendo un tubo nella trachea. Inoltre è fondamentale rilevare immediatamente anche i parametri vitali. In questo modo si monitora lo stato attuale della vittima e si può definire un piano specifico di trattamento.
Come trattare un’ustione lieve?
Per trattare un’ustione lieve che è arrossata, leggermente gonfia e presenta piccole vesciche, metti la zona ferita per 10-15 minuti sotto l’acqua fredda o finché non ti passa il dolore. Pulisci l’ustione con un antibiotico e allevia il prurito con aloe vera o vaselina.