Sommario
Quali sono le principali forze intermolecolari?
Tutte le forze intermolecolari sono di natura elettrostatica (ione-dipolo, dipolo-dipolo, legame ad idrogeno, ione-dipolo indotto….)
Qual’è la differenza principale tra le forze dipolo-dipolo è le forze di London?
Le forze dipolo-dipolo sono forze di attrazione tra dipoli. Si forma di conseguenza un dipolo temporaneo, che polarizza le molecole vicine (dipolo indotto) ed esercita su queste una forza di attrazione, dette forze di London (dovute all’attrazione tra i dipoli temporanei di molecole vicine).
Quali sono le forze intermolecolari?
Tra una molecola e un’altra devono quindi agire forze di coesione che prevalgono sull’agitazione termica delle molecole e le mantengono vicine. Tali forze sono chiamate intermolecolari. Le forze intermolecolari sono forze di natura elettrostatica che mantengono le molecole vicine tra loro.
Quali sono i legami intermolecolari?
I legami intermolecolari sono interazioni di natura elettrostatica che si generano non fra singoli atomi, ma fra molecole neutre e ioni.
Qual è la polarità di una molecola?
La polarità di una molecola dipende anche dalla sua geometria, grazie alla quale le polarità dei legami possono annullarsi a vicenda oppure sommarsi.
Qual è la maggiore forza d’attrazione tra le molecole?
Questa disposizione degli atomi produce un legame molto polare, quindi una molecola polare con forti interazioni di attrazione intermolecolari. Nonostante il legame idrogeno sia più debole rispetto ai legami presenti all’interno delle molecole (legami intramolecolari) è la maggiore forza d’attrazione tra le molecole (forze intermolecolari).
Le forze intermolecolari possono essere attrattive o repulsive e si esplicano tra due o più molecole, che possono essere uguali, nel caso in cui la sostanza sia pura, oppure diverse fra loro, nel caso di una miscela o se prese nella zona di separazione fra due materiali differenti.