Cosa sono le palline nel labbro?
Il mucocele orale, o cisti della mucosa, è una tumefazione trasparente o bluastra che solitamente origina sulle labbra, sul pavimento orale, sulla parte superiore della bocca o sulla lingua.
Come si toglie un mucocele bocca?
Il mucocele può risolversi autonomamente, in quanto la formazione cistica tende a riassorbirsi in modo spontaneo o va incontro alla rottura. Qualora fosse necessaria, viene indicata una terapia chirurgica, volta all’asportazione della lesione o allo svuotamento della cavità.
Come riconoscere mucocele?
Si presentano come una tumefazione mobile e fluttuante, asintomatica, della dimensione di alcuni mm fino a pochi cm, di consistenza teso-elastica, superficie liscia e con un colorito rosaceo bluastro. Si localizza a livello di labbro superiore e inferiore, pavimento orale, mucosa della guancia.
Come si cura la Ranula?
In tali casi la cisti può essere rimossa chirurgicamente insieme alla relativa ghiandola salivare. Ciò assicura che il gonfiore non si ripresenti. Un trattamento alternativo è chiamato marsupializzazione e comporta che il lato della cisti venga tagliato e suturato, consentendo alla saliva di drenare liberamente.
Che cos’è una Ranula?
ranula). – È un vecchio nome che si attribuisce a certi tumori cistici di origine salivare del pavimento della bocca. Si distinguono generalmente la ranula linguale e la ranula sopraioidea; la prima a evoluzione intrabuccale, situata al disopra del piano dei muscoli miloioidei, l’altra a sviluppo cervicale.
Chi rimuove il mucocele?
L’odontoiatra è il professionista che si occupa della salute orale; nell’ambito di una visita odontostomatologica viene valutato lo stato di salute dell’apparato masticatorio e formulato, laddove necessario, un piano di trattamento di tipo riabilitativo volto a ripristinarne la funzione e l’estetica.
Chi ti toglie i mucocele?
L’odontoiatra è il professionista che si occupa della salute orale, nell’ambito della visita odontostomatologica viene valutato lo stato di salute dell’apparato masticatorio e formulato, laddove necessario un piano di trattamento di tipo riabilitativo, volto a ripristinarne la funzione e l’estetica.
Chi cura il mucocele?