Sommario
Come capire se il cioccolato e di qualità?
Come riconoscere un cioccolato di qualità Profumo: non deve comparire il sentore di rancido. Sapore: non deve essere accessivamente acido. Aroma: non deve sapere di cotto o di tostato. Cosistenza: in bocca il cioccolato deve essere liscio, non devono sentirsi i piccoli grumi di polvere di cacao.
Come viene realizzato il cioccolato?
Nella produzione artigianale di qualità, il cioccolato è preparato utilizzando la pasta di cacao come realizzata e imballata nei paesi d’origine con l’aggiunta di ingredienti e aromi. In alcuni casi il produttore parte direttamente dalle fave di cacao procedendo alla tostatura e alle successive fasi della lavorazione.
Perché il cioccolato fa bene?
Il cioccolato fondente assicura tanti flavonoidi, sostanze dall’azione antinfiammatoria e antiossidante che proteggono dall’invecchiamento i neuroni, le cellule del cervello, favorendo la salute delle funzioni cognitive. Apporta, inoltre, rame, zinco e altri oligoelementi utili per il sistema nervoso.
Come trasformare il cacao in polvere in cioccolato?
Trasformare il cacao in polvere in cioccolato è semplice, basta aggiungere zucchero, latte e aromi. 1 In un contenitore per microonde, mescolate insieme il cacao in polvere, lo zucchero e il sale, poi aggiungete il burro, il latte e la vaniglia. 2 Fate fondere la mistura in microonde per 2 minuti e mescolate.
Chi ha fatto la cioccolata?
Coenraad Johannes van Houten
Ma con la rivoluzione industriale dietro l’angolo, le cose stavano per cambiare. CHI HA INVENTATO IL CIOCCOLATO? Nel 1828, il chimico olandese Coenraad Johannes van Houten scoprì un modo per trattare i semi di cacao con sali alcalini per ottenere un cacao in polvere più facile da mescolare con l’acqua.
Quali sono gli effetti positivi del cioccolato sulla salute?
Secondo studi recenti, il cioccolato non solo fa bene all’umore – contribuisce alla secrezione della serotonina, l’ormone del benessere – ma ha anche effetti positivi sul sistema immunitario ed è un potente antinfiammatorio.