Sommario
Cosa succede se non si paga la multa entro 5 giorni?
Perciò la legge ha stabilito che, nei casi in cui il pagamento della multa avviene con strumenti telematici è consentito un ritardo di massimo 2 giorni rispetto ai 5 previsti per tutti gli altri casi. Chi paga la multa entro 5 giorni è tenuto a versare l’importo scontato, ossia detratto il 30% del minimo edittale.
Quanto aumenta la multa dopo 5 giorni?
Dal 2013, anno dell’entrata in vigore della Legge 98/2013 che ha modificato l’articolo 202 del Codice della Strada, si possono pagare le multe con lo sconto del 30% sull’importo se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica.
Come trovare le multe su Internet?
Come sapere se si hanno ancora multe a proprio carico Oggi basta collegarsi direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate per leggere tutti i debiti a proprio carico, con tanto di indicazione del numero della relativa cartella e della data di presunta notifica.
Come pagare la multa in misura ordinaria?
a partire dal 61° giorno in poi bisogna pagare la multa in misura ordinaria. Il dovuto diventa pari alla metà del massimo della sanzione (il che è pari al quadruplo del minimo della sanzione). Oltre a ciò ci sono da pagare gli interessi di mora che sono pari al 10% ogni sei mesi (cosiddetta «maggiorazione semestrale degli interessi»).
Quando il pagamento della multa scontata entro 5 giorni?
Quando il pagamento della multa scontata entro 5 giorni avviene con bonifico o carta di credito i soldi della multa possono essere accreditati sul conto corrente dell’accertatore fino al settimo giorno
Come si può pagare la multa online?
Una volta arrivato il telegramma, per pagare la multa online si dovrà accedere alla pagina riguardante il pagamento dei bollettini su Poste online. Tra le varie voci del menù Paga online, è disponibile la voce Multe, con le due opzioni relative all’Arma dei Carabinieri o alla Polizia di Stato.
Quando pagare la multa per divieto di sosta?
Se si tratta di una multa per divieto di sosta, Entro quanto tempo pagare la multa. Il termine ordinario per il pagamento di una multa stradale è di 60 giorni. Decorso questo periodo l’importo praticamente raddoppia e quindi è molto importante rispettare scrupolosamente questa scadenza.