Sommario
Come monitorare la soddisfazione dei clienti?
Non esiste un processo standard per scoprire come misurare la soddisfazione del cliente, poiché tutte le aziende sono diverse. Una delle modalità più comuni però è quella di sottoporre ai propri clienti una survey attraverso svariati canali (telefono, e-mail, chat e social media).
Perché è importante misurare la soddisfazione del cliente?
Misurare la soddisfazione del cliente è importante per le aziende perché consente di: Individuare velocemente le aree problematiche dell’azienda. Analizzare e valutare le relazioni con i clienti. Aumentare la fidelizzazione.
Quando il cliente è soddisfatto?
Il cliente è soddisfatto quando le sue esigenze reali o ritenute tali, sono recepite o addirittura superate. È necessario interrogare il cliente per dargli poi più di ciò che si aspetta.
Come si differenziano i clienti a seconda del loro grado di soddisfazione apostoli?
Apostoli: sono molto soddisfatti ed anche fedeli clienti, pronti a consigliare ad altri l’acquisto presso la a azienda: vanno considerati i migliori amici: vi vogliono bene e generano profitto. Disertori: non sono né particolarmente soddisfatti né particolarmente leali.
Che cos’è il Net Promoter Score?
Il NPS è il parametro di soddisfazione del cliente, derivante da un calcolo standardizzato, usato per confrontare le performance di aziende diverse.
Che cosa è una buona Customer eXperience?
La Customer eXperience (abbreviata CX) è l’esperienza complessiva che i clienti vivono durante tutta la loro relazione con l’azienda: non solo shopping, dunque, ma una interazione/relazione che include customer care and support e l’interazione con il brand.
Come si chiama il contesto in cui si sono sviluppate le esperienze del cliente?
L’Era del Cliente. È così che gli analisti definiscono il contesto socio-economico che stiamo vivendo, caratterizzato da consumatori che non si accontentano di acquistare semplicemente un prodotto, ma chiedono di vivere esperienze profonde d’interazione con i brand.
Chi sono i clienti apostoli?