Sommario
Cosa fa il Dec?
Il DEC provvede al coordinamento, alla direzione e al controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto, assicurando la regolare esecuzione da parte dell’esecutore, in conformità ai documenti contrattuali.
Chi nomina il Direttore di esecuzione del contratto?
Qualora non vi sia tale coincidenza, la stazione appaltante, su proposta del Rup, nomina il Direttore dell’Esecuzione individuandolo tra i soggetti, in possesso di requisiti di adeguata professionalità e competenza in relazione all’oggetto del contratto: a) personale della stazione appaltante titolare del contratto o …
Chi nomina Dec?
Il direttore dell’esecuzione viene nominato nei contratti relativi a servizi e forniture. L’incarico di direttore dell’esecuzione è, di norma, ricoperto dal Rup (art. personale della stazione appaltante titolare del contratto o di altre stazioni appaltanti, mediante stipula di apposite convenzioni.
Cosa fa il direttore dell’esecuzione del contratto?
La figura Direttore dell’Esecuzione del Contratto impartisce all’esecutore tutte le disposizioni e le istruzioni operative necessarie tramite gli ordini di servizio, che devono sempre riportare le ragioni tecniche e le finalità perseguite.
Quando Rup e Dec coincidono?
Le funzioni di RUP, progettista e direttore dei lavori non possono coincidere nel caso di lavori complessi o di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo, oltre che tecnologico, nonché nel caso di progetti integrali ovvero di interventi di importo superiore a …
Quando il Rup coincide con il Dec?
Il codice dei contratti prevede, all’articolo 31, comma 5, che il Rup possa svolgere mansioni coincidenti di progettista e direttore dei lavori (o direttore dell’esecuzione) in ragione di specifici limiti di importo, tipologia dei lavori, servizi e forniture secondo quanto stabilito da Linee guida ANAC.
Quale norma prevede l affidamento dell incarico di Dec?
ART. 2 -OGGETTO Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento dell’incarico di Direttore dell’esecuzione del contratto (DEC) e del DL (DL) nell’ambito dei contratti pubblici affidati dalla Stazione Appaltante, ai sensi e per gli effetti dell’art. 111 del Codice dei contratti pubblici di cui al d. ART.