Sommario
- 1 Quanto tempo prima bisogna fare la domanda della pensione?
- 2 Come si fa la domanda di pensione on line?
- 3 Cosa portare al patronato per calcolo pensione?
- 4 Come recuperare modello Obis M?
- 5 Quali sono i documenti necessari per la compilazione corretta della domanda di pensione?
- 6 Quando può essere richiesta la domanda di pensionamento all’INPS?
Quanto tempo prima bisogna fare la domanda della pensione?
La domanda di pensione si può presentare anche a partire da 3 mesi prima del raggiungimento dei requisiti di accesso richiesti. Questo significa, quindi, che in teoria l’INPS in 3 mesi riesce a gestire le domande presentate e a liquidare la pensione entro la decorrenza del diritto.
Come si fa la domanda di pensione on line?
La domanda di pensione deve essere presentata tramite i servizi on line, sul sito www.inps.it, accessibili nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”. Devono, infine, essere selezionati il Fondo e la Gestione di liquidazione.
Che documenti servono per fare domanda di pensione anticipata?
✓ copia documento identità del richiedente ✓ autocertificazione attestante la residenza effettiva ed abituale in Italia; ✓ autocertificazione stato civile con precisa indicazione della data di matrimonio in caso di stato civile coniugato; copia del provvedimento giudiziale di separazione o divorzio in caso di stato …
Quando presentare domanda di pensione 2022?
Per chi compie i 67 anni o matura i 20 anni di contributi tra il 1 settembre ed il 31 dicembre 2022 è necessario aver presentato domanda di cessazione dal servizio entro il 2 novembre 2021 per poter accedere al pensionamento (a domanda) il 1 settembre 2022.
Cosa portare al patronato per calcolo pensione?
Documenti necessari per andare in pensione
- copia del documento d’identità
- autocertificazione stato civile e di famiglia.
- dati anagrafici e codice fiscale del coniuge.
- informazioni sulla situazione assicurativa non presenti nell’estratto contributivo.
Come recuperare modello Obis M?
È possibile consultare il modello OBIS/M online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato accedendo con il PIN personale (Attenzione, non viene più inviato a casa). Presso le sedi SPI CGIL è possibile stampare e controllare il modello OBSI/M verificando se hai qualche Diritto Inespresso da recuperare.
Dove trovo Ecocert sul sito INPS?
Per richiedere la certificazione è necessario accedere nei Servizi Online dell’INPS dalla voce “Servizi per il cittadino”. Nell’elenco dei servizi disponibili bisogna cliccare su “Domanda di Prestazione Pensionistica e “Certificazione”.
Come si può presentare la domanda di pensione?
La domanda di pensione può essere presentata tramite patronato, call center Inps, oppure direttamente dal cittadino tramite l’apposito servizio presente all’interno del sito dell’Inps. Ne abbiamo parlato nella Guida alla domanda di pensione.
Quali sono i documenti necessari per la compilazione corretta della domanda di pensione?
I documenti necessari da avere per la compilazione corretta e completa della domanda di pensione sono: copia documento identità del richiedente; autocertificazione stato civile e stato di famiglia;
Quando può essere richiesta la domanda di pensionamento all’INPS?
La domanda di pensionamento all’INPS può essere richiesta tre mesi prima del raggiungimento dei requisiti. Ciò vuol dire che nella maggior parte dei casi, quasi per tutte le misure messe a disposizione dei contribuenti, i lavoratori tre mesi prima di soddisfare i requisiti possono presentare domanda all’INPS .
https://www.youtube.com/watch?v=SK6QAkrBC4s