Sommario
- 1 Quanti atomi di carbonio hanno gli acidi grassi?
- 2 Come sono costituiti gli acidi grassi?
- 3 Quali sono gli esempi di acidi grassi?
- 4 Come avviene la degradazione degli acidi grassi?
- 5 Quanti ATP si ottengono dall ossidazione del palmitato?
- 6 Quali sono gli acidi grassi ciclopentenici?
- 7 Quali sono gli acidi grassi cis e trans?
- 8 Quanti sono gli acidi grassi?
- 9 Qual è la resa energetica per ogni molecola di acido palmitico?
- 10 Cosa si ottiene dall ossidazione della glicerina?
- 11 Come si legano gli acidi grassi al glicerolo?
Quanti atomi di carbonio hanno gli acidi grassi?
Possono essere costituiti da un numero di atomi di carbonio, variabile da due fino a trenta o più, ma i più comuni ed importanti ne contengono da 12 a 22 e si ritrovano nei grassi di molti animali e piante differenti.
Come sono costituiti gli acidi grassi?
Gli acidi grassi, componenti fondamentali dei lipidi, sono molecole costituite da una catena di atomi di carbonio, denominata catena alifatica, con un solo gruppo carbossilico (-COOH) ad una estremità. termina con un gruppo carbossilico (idrofilo), sono considerati delle molecole anfipatiche o anfifiliche.
Che differenza c’è tra acidi carbossilici e acidi grassi?
Gli acidi carbossilici alifatici aventi catena lineare (satura o insatura) con un numero di almeno 4 atomi di carbonio vengono genericamente detti anche acidi grassi, dato che alcuni possono essere ricavati per idrolisi dei grassi animali e vegetali.
Come si suddividono gli acidi grassi?
Gli acidi grassi possono essere classificati in base alla lunghezza della catena carboniosa: acidi grassi a catena corta: con un numero di atomi di carbonio da 1 a 5. acidi grassi a catena media: con un numero di atomi di carbonio da 6 a 12. acidi grassi a catena lunga: con un numero di atomi di carbonio da 13 a 21.
Quali sono gli esempi di acidi grassi?
Tre esempi di acidi grassi: saturo (acido stearico, in alto) monoinsaturo (acido oleico, al centro) e polinsaturo (acido linoleico, in basso). Gli esempi riportati si differenziano solo per il numero di doppi legami e di atomi di idrogeno.
Come avviene la degradazione degli acidi grassi?
La degradazione degli acidi grassi avviene tramite beta-ossidazione in acetilcoenzima A, il quale viene utilizzato per la biosintesi di nuovi acidi grassi, oppure vien degradato nel ciclo di Krebs (con ossigeno) in acqua e anidride carbonica, liberando energia.
Come avviene la biosintesi degli acidi grassi?
La biosintesi degli acidi grassi avviene grazie ad uno specifico enzima (sintetasi degli acidi grassi) e ad una molecola molto grande nota con il nome di coenzima A.
Quali sono gli acidi grassi trans?
Alcuni grassi particolari sono gli acidi grassi trans, chiamati così perché presentano isomeria trans; essi possono essere prodotti durante la fermentazione batterica nel rumine e nel processo di idrogenazione degli acidi insaturi (un processo utilizzato nella produzione di margarine).
Quanti ATP si ottengono dall ossidazione del palmitato?
Nel totale si ha la produzione di 108 molecole di ATP, alle quali bisogna sottrarre le 2 molecole di ATP necessarie per la formazione dell’Acil-CoA (in quanto per riconvertire l’AMP generatosi nella fase di attivazione degli acili è necessaria un’altra molecola di ATP).
Quali sono gli acidi grassi ciclopentenici?
Acidi grassi ciclopentenici. Gli acidi grassi possono inoltre essere classificati come: acidi grassi ciclopentenici, se è presente un anello ciclopentenico; essi sono biosintetizzati per aggiunta di 2 carboni a partire dall’acil-coenzima A, maggiormente nei microsomi ma anche ex novo nel citoplasma.
Come avviene l’attivazione degli acidi grassi?
Attivazione degli acidi grassi. La β-ossidazione inizia nel citoplasma con l’attivazione dell’acido grasso mediante legame tioestere con il CoA formando L’acil-SCoA e consumando 2 molecole di ATP. L’acil-SCoA che si è venuto a formare viene trasportato all’interno del mitocondrio dalla carnitina aciltransferasi.
Qual è la nomenclatura degli acidi grassi?
Nomenclatura. Per la nomenclatura degli acidi grassi sono normalmente adottati vari sistemi, più o meno complessi e dettagliati. La tabella descrive i più comuni.
Quali sono gli acidi grassi cis e trans?
Acidi grassi cis e trans In base alla posizione degli atomi di idrogeno associati ai carboni impegnati nel doppio legame, un acido grasso può esistere in natura sotto due forme, una cis e una trans.
Quanti sono gli acidi grassi?
Gli acidi grassi (acronimo AG o FA) vengono classificati in tre gruppi – saturi, monoinsaturi e polinsaturi – a seconda della presenza di uno o più doppi legami lungo la loro catena carboniosa.
Quante molecole di acidi grassi si legano a una molecola di glicerolo per formare i trigliceridi?
I trigliceridi sono formati per ESTERIFICAZIONE (ovvero un tipo legame chimico) di una molecola di GLICEROLO e tre molecole di ACIDI GRASSI; questi ultimi, che possono essere a catena lunga, media, corta e possono contenere ANCHE uno o più doppi legami, rappresentano la porzione più energetica della molecola.
Quali sono i legami degli acidi grassi?
Gli acidi grassi sono acidi monocarbossilici caratterizzati da una lunga catena idrocarburica non ramificata. Possono essere sia saturi (se presentano solo singoli legami carbonio-carbonio) che insaturi (se presentano uno o più doppi legami carbonio-carbonio).
Qual è la resa energetica per ogni molecola di acido palmitico?
Dalla sua ossidazione otterremo 131 molecole di ATP, tenuto conto del consumo di due legami ad alta energia per l’attivazione dell’acido grasso ed acil-CoA, la resa netta è di 129 molecole di ATP per ogni molecole di palmitato ossidata, con una variazione di energia libera di circa –9800 kJ/mole.
Cosa si ottiene dall ossidazione della glicerina?
Ossidazione del glicerolo Esso viene rimosso ed utilizzato nella gluconeogenesi, un processo che porta alla formazione di glucosio a partire da composti non carboidrati (lattato, amminoacidi ed, appunto, glicerolo).
Come si dividono gli acidi grassi?
A seconda del loro grado di saturazione/insaturazione possono essere suddivisi in tre classi: saturi, se non è presente alcun doppio legame; monoinsaturi, se è presente un doppio legame; polinsaturi (PUFA, acronimo dell’inglese PolyUnsaturated Fatty Acids), se sono presenti due o più doppi legami.
Come si formano i trigliceridi?
Dall’esterificazione dei tre gruppi alcolici contenuti nel glicerolo si ottiene il trigliceride che è detto anche triestere. Per la presenza delle lunghe catene carboniose degli acidi grassi i trigliceridi sono molecole apolari che non si solubilizzano in solventi polari come l’acqua.
Come si legano gli acidi grassi al glicerolo?
I trigliceridi si differenziano per il tipo di acidi grassi cui il glicerolo è legato. Questi possono essere saturi (prevalentemente nel mondo animale) quando i C sono legati tra loro da legame semplice oppure insaturi quando sono presenti tra i C uno o più legami doppi (prevalentemente nel mondo vegetale).