Sommario
Come si chiamano le persone che vanno in barca?
equipàggio s. m. [dal fr. équipage, der.
Chi possiede una barca?
Chi possiede una qualsiasi barca viene chiamato “armatore” e poco importa se lo scafo è lungo venti o appena tre metri, e tanto meno se la propulsione è a vela, a motore o solo a remi, poiché il legittimo proprietario sarà comunque obbligato a dedicarle il rispetto che le compete.
Come si chiama il davanti di una nave?
poppa L’estremità posteriore di una barca. Nella sua parte immersa, la p. ha forma sottile, per ridurre al minimo la resistenza dell’acqua al moto della nave e per facilitare il buon funzionamento del timone e delle eliche (quando vi sono).
Come si chiama il sedile della barca?
Il gavone di poppa è tradizionalmente usato per riporvi cime, cavi, carburanti, accessori di emergenza ed è spesso utilizzato anche come sedile di pozzetto.
equipaggio Complesso del personale imbarcato a bordo di una nave o di un aereo.
Quanti italiani hanno la barca?
In Italia ci sono 97.513 barche registrate agli uffici marittimi periferici o alla motorizzazione civile. La regione con più natanti iscritti è la Liguria, con 18.308 (il 18,77% del totale). Il 45,31% delle barche sono al Nord, il 24,49% nel Centro Italia, il 30,20% tra Sud e Isole.
Murata – Fianco della nave (distinto in “di destra” e “di sinistra”). Parapetto – Parte della murata che sovrasta il ponte. Scafo – Struttura portante della nave. Chiglia – Asse sotto lo scafo, corre ininterrottamente da poppa a prua.
Come si chiama il davanti della barca a vela?
1. Scafo, che si suddivide in prua (parte anteriore), poppa (parte posteriore) e murate (fianchi). 2. Opera, che si divide in opera viva (o carena) e opera morta, rispettivamente la parte immersa nell’acqua e non immersa.