Sommario
Cosa succede al vecchio passaporto?
vi posso confermare che è possibile tenere il passaporto scaduto. Al momento del rinnovo si deve far presente all’ufficio rilascio passaporti. Il passaporto verrà annullato con timbri in ogni pagina e riconsegnato.
Come riavere il passaporto?
Come posso pagare la multa o l’ammenda e riavere il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio? Devi andare all’ufficio recupero crediti del tribunale che emesso la condanna. In alcuni tribunali è chiamato anche ufficio del campione legale.
Cosa devo fare se ho perso i documenti?
Fare una denuncia è molto semplice: devi recarti presso una caserma dei Carabinieri o una questura della Polizia di stato e comunicare che intendi fare una denuncia per furto o smarrimento del portafoglio e/o i documenti auto. Ti fanno accomodare in ufficio e in quella sede puoi raccontare tutto ciò che è successo.
Quando è necessario rinnovare il passaporto?
Se la scadenza è prevista entro 6 mesi, allora è necessario rinnovare prima della partenza. Se invece dovesse capitare di trovarsi già all’estero da diverso tempo e di accorgersi di avere il passaporto scaduto, la cosa da fare è recarsi presso il consolato italiano dello stato in cui ci si trova ed avviare una richiesta per il nuovo rilascio.
Quali sono i tempi di rilascio del passaporto?
sfortunatamente i tempi di rilascio del passaporto sono di circa 30 giorni, e possono anche prolungarsi. In teoria, quindi, il Commissariato di Monza è ancora dentro i tempi previsti. Se vuoi richiedere una procedura d’urgenza, la cosa migliore è contattarli per verificare se ci sono gli estremi per poterla richiedere.
Come si rilascia un passaporto per minori?
Per il rilascio di un passaporto per minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non può essere fisicamente presente, il richiedente è obbligato a presentare una fotocopia di un documento di riconoscimento del genitore assente e una dichiarazione di assenso all’espatrio firmata.
Quando è valido il passaporto con scadenza?
Passaporto con scadenza entro 6 mesi: è valido per il riconoscimento ma potrebbe non essere accettato per l’espatrio (verificare condizioni di ingresso al paese sul sito www.viaggiaresicuri.it); in ogni caso è meglio chiedere un nuovo rilascio.