Sommario
Chi paga la Lainf?
Chi paga il contributo LAINF? Semplice: nell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni il premio è a carico del datore di lavoro, che può però decidere di dedurre il premio per l’assicurazione contro gli infortuni non professionali dal salario dell’assicurato.
Chi è il titolare dell indennizzo in caso di sinistro danni per conto?
Il diritto al risarcimento del danno spetta direttamente al titolare dell’interesse assicurato nel momento del sinistro.
Cosa è Lainf?
Tutti i lavoratori occupati in Svizzera sono assicurati d’obbligo secondo la legge federale del 20 marzo 1981 sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).
Chi paga l’assicurazione contro gli infortuni?
Chi paga i premi dell’assicurazione? I premi dell’assicurazione contro gli infortuni professionali e le malattie professionali sono a carico del datore di lavoro. I premi per l’assicurazione contro gli infortuni non professionali sono in linea di principio a carico del lavoratore.
Cosa sono i Premi Lainf?
Datori di lavoro e aziende sono obbligati per legge ad assicurare il proprio personale. L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) copre le spese conseguenti a infortuni professionali e non professionali o a malattie professionali.
Come viene pagato l’infortunio in Svizzera?
Ammontare dell’indennità giornaliera. In caso di piena incapacità al lavoro, l’assicurazione contro gli infortuni versa un’indennità giornaliera pari all’80 per cento dell’ultimo salario percepito prima dell’infortunio, il cosiddetto guadagno assicurato, limitato per legge a un tetto massimo di 148’200 franchi.
Quando l’assicurazione è in nome È per conto proprio?
Contratto assicurativo nel quale la figura del Contraente coincide con quella dell’Assicurato.
Quando si ha un assicurazione per conto altrui?
Che cosa significa “Assicurazione per conto altrui”? È l’assicurazione in cui il contraente agisce senza rappresentanza del soggetto assicurato. Il contraente deve adempiere gli obblighi derivanti dal contratto, salvi quelli che per loro natura non possono essere adempiuti che dall’assicurato.
Cosa coprono le assicurazioni contro gli infortuni?
La polizza infortuni copre l’inabilità temporanea, l’invalidità permanente o la morte, nel caso in cui tali eventi siano conseguenza diretta ed esclusiva di altro evento (l’infortunio) identificabile necessariamente come: fortuito (non prevedibile e inevitabile)
Chi paga l’infortunio sul lavoro?
la retribuzione dal Datore di Lavoro, dal giorno dell’evento al terzo giorno dell’infortunio, pari: al 100% nel giorno in cui è avvenuto l’incidente (giornata di lavoro completa); al 60% per i 3 giorni successivi a carico del Datore di Lavoro, salvo diverse disposizioni contenute nei CCNL.