Sommario
- 1 Quali sono le fasi di gestione della spesa?
- 2 Qual è la data di fine esercizio finanziario?
- 3 Qual è la durata del bilancio di previsione finanziario?
- 4 Quali sono gli elementi costitutivi dell’impegno di spesa?
- 5 Che differenza c’è tra anno finanziario ed esercizio finanziario?
- 6 Quali sono i crediti di dubbia esigibilità?
- 7 Cosa significa bilancio autorizzatorio?
- 8 Cosa si intende per liquidazione di spesa?
- 9 Cosa significa titolo di spesa?
- 10 Come è ordinata la parte spesa del bilancio annuale di previsione?
- 11 Cosa significa unità di voto del bilancio?
- 12 Che cosa si intende per impegno art 182 e ss del Testo Unico enti locali )?
- 13 Cosa si intende per esercizio contabile?
Quali sono le fasi di gestione della spesa?
Le fasi di gestione della spesa sono l’impegno, la liquidazione, l’ordinazione ed il pagamento.
Qual è la data di fine esercizio finanziario?
L’esercizio finanziario è l’arco temporale compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre, utilizzato nell’ambito della gestione finanziaria, in particolare per gli impegni di bilancio dell’UE e ai fini del disimpegno.
Quando una spesa diventa esigibile?
La consolidata giurisprudenza della Corte di Cassazione definisce come esigibile un credito per il quale non vi siano ostacoli alla sua riscossione ed e’ consentito, quindi, pretendere l’adempimento. Non si dubita, quindi, della coincidenza tra esigibilita’ e possibilita’ di esercitare il diritto di credito.
Qual è la durata del bilancio di previsione finanziario?
Bilancio Finanziario È diviso in stati di previsione. Ha un orizzonte triennale, ma gli stanziamenti costituiscono limiti all’autorizzazione di spese solo per il primo esercizio.
Quali sono gli elementi costitutivi dell’impegno di spesa?
Gli elementi costitutivi dell’impegno sono: (a) la ragione del debito; (b) la determinazione della somma da pagare; (c) l’individuazione del soggetto creditore; (d) la specificazione del vincolo costituito sullo stanziamento di bilancio (e) la relativa scadenza.
Quanto dura un esercizio finanziario?
L’esercizio finanziario ha la durata di un anno e coincide con l’anno solare.
Che differenza c’è tra anno finanziario ed esercizio finanziario?
L’anno finanziario è il periodo di tempo cui si riferisce la gestione finanziaria. Infatti, si definisce esercizio finanziario il complesso delle operazioni di gestione che si effettuano nell’anno finanziario.
Quali sono i crediti di dubbia esigibilità?
Il Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE) E’ un fondo rischi, diretto ad evitare che le entrate di dubbia esigibilità, per le quali non è certa la riscossione integrale, previste ed accertate nel corso dell’esercizio, possano finanziare delle spese esigibili nel corso del medesimo esercizio.
In che consiste l’impegno di spesa?
L’impegno è un atto unilaterale della pubblica amministrazione di accantonamento e destinazione di somme per l’erogazione di una determinata spesa]. Il procedimento di spesa annovera l’impegno quale prima e cruciale fase di gestione, nella quale si realizza un’obbligazione giuridicamente perfetta.
Cosa significa bilancio autorizzatorio?
Il Bilancio Finanziario è definito autorizzatorio o vincolante perché gli Stanziamenti di Spesa costituiscono limite agli Impegni fatta eccezione per i servizi in conto terzi, mentre gli Stanziamenti in Entrata autorizzano il reperimento delle relative forme di finanziamento.
Cosa si intende per liquidazione di spesa?
1. La liquidazione costituisce la successiva fase del procedimento di spesa attraverso la quale in base ai documenti ed ai titoli atti a comprovare il diritto acquisito del creditore, si determina la somma certa e liquida da pagare nei limiti dell’ammontare dell’impegno definitivo assunto.
Cosa si intende per esercizio finanziario in corso?
Cosa significa titolo di spesa?
Vi sono diverse tipologie di spesa (titoli), tra le quali la spesa corrente, l’insieme delle uscite che l’ente sostiene per il suo funzionamento ordinario e la gestione quotidiana (per esempio il pagamento degli stipendi per il personale o per l’affitto di immobili); la spesa in conto capitale, vale a dire i costi che …
Come è ordinata la parte spesa del bilancio annuale di previsione?
Il bilancio di previsione annuale e’ composto da due parti, rela- tive rispettivamente all’entrata ed alla spesa. La parte entrata e’ ordinata gradualmente in titoli, categorie e risorse, in relazione, rispettivamente, alla fonte di provenienza, alla tipologia ed alla specifica individuazione dell’oggetto dell’entrata.
Cosa significa carattere autorizzatorio?
Nel diritto il potere autorizzatorio è il potere attribuito alla pubblica amministrazione di rimuovere con un provvedimento (detto appunto provvedimento autorizzatorio o autorizzazione) i limiti posti dall’ordinamento all’esercizio di una preesistente situazione giuridica soggettiva di vantaggio, previa verifica della …
Cosa significa unità di voto del bilancio?
L’unità di voto parlamentare è la nuova unità elementare del bilancio di previsione dello Stato, introdotta dalla Legge n. 196 del 2009, ai fini dell’approvazione parlamentare.
Che cosa si intende per impegno art 182 e ss del Testo Unico enti locali )?
L’impegno costituisce la prima fase del procedimento di spesa, con la quale, a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata è determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore, indicata la ragione e la relativa scadenza e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio, nell’ambito della …
Quale tra le seguenti costituisce la terza fase di gestione delle entrate?
– L’ultima fase (terza) della gestione delle entrate degli enti locali è costituita: Dal versamento.
Cosa si intende per esercizio contabile?
Esercizio amministrativo, tecnico e commerciale. Nella terminologia contabile, per e. amministrativo s’intende l’attività economica svolta entro un determinato periodo di tempo, che normalmente è di un anno.
Il primo si riferisce al periodo di tempo in cui si realizzano le entrate e le uscite registrate nel bilancio; il secondo invece, l’esercizio finanziario, viene inteso come insieme di operazioni amministrative che si riferiscono alla gestione di un anno finanziario.