Sommario
Che angolo di legame ha la molecola pcl3?
Proprietà chimico-fisiche L’angolo di legame Cl-P-Cl nel tricloruro di fosforo è pari a 100,0°.
Perché le reazioni di Complessazione sono delle reazioni acido base di Lewis?
La definizione di Lewis e’ piu ampia ed include quella di Brönsted: il protone è un acido di Lewis, potendo ricevere una coppia di elettroni. Tutte le basi di Brönsted sono anche basi di Lewis, poiché un accettore di protoni deve essere un donatore di coppia elettronica.
A cosa serve la teoria di Lewis?
La teoria di Lewis permette un ampliamento delle classi degli acidi e delle basi. Tali teoria afferma che gli acidi sono le specie che possono accettare una coppia di elettroni; si dicono basi le specie che possono mettere a disposizione una coppia di elettroni libera da legami.
Qual è la geometria della molecola pcl5?
Il pentacloruro di fosforo è una sostanza inorganica avente formula PCl5 e geometria molecolare trigonale bipiramidale in cui il fosforo è ibridato sp3d.
Come si fa la geometria molecolare?
Per determinare la geometria molecolare è necessario calcolare il valore del numero sterico NS sommando il numero di atomi (X) legati all’atomo centrale (A) e il numero di coppie di elettroni libere presenti sull’atomo centrale (E). In base a questo valore è possibile prevedere la geometria della molecola.
Che geometria ha la molecola del tricloruro di arsenico?
La risposta è B) trigonale piramidale. Per determinare la geometria molecolare di tricloruro di arsenico, AsCl3, devi dare un’occhiata al suo Struttura di Lewis. Una molecola di tricloruro di arsenico avrà un totale di 26 elettroni di valenza – 5 dall’atomo di arsenico e 7 da ciascuno dei tre atomi di cloro.
Perché la molecola BF3 e apolare?
Nonostante l’elevata differenza di elettronegatività tra boro e fluoro che si legano tramite legame covalente polare, a causa della simmetria della molecola, il fluoruro di boro è una molecola apolare.
Come si dissocia pcl5?
Un equilibrio in fase gassosa
- Salve, mi può aiutare a risolvere questo quesito? Il pentacloruro di fosforo si dissocia a T = 550 °C e P = 2,2 atm per il 15,4% secondo il seguente schema di reazione:
- PCl5(g) → PCl3(g) + Cl2(g)
- Come puoi notare, la risoluzione del problema non è particolarmente difficile …