Sommario
Cosa si intende per conoscenza tacita?
Si definisce conoscenza tacita o implicita quelle abilità e competenze che è difficile trasmettere attraverso il linguaggio, perché sottendono troppe variabili interconnesse da considerare.
A cosa serve il modello SECI?
A volte noto come il ‘modello SECI’ affronta i legami tra conoscenza tacita ed esplicita ed illustra come la conoscenza viene espansa e migliorata attraverso il processo di conversione della conoscenza tacita in conoscenza esplicita e viceversa.
Come si sviluppa una comunità di pratica?
Le comunità nascono in maniera spontanea, sorgono intorno a specifiche tematiche e al proprio interno si sviluppano fenomeni di solidarietà organizzativa verso i problemi; i membri condividono scopi, saperi pratici, significati, linguaggi e, in questo modo, generano forme di organizzazione caratterizzate da tratti …
Come funziona la spirale della conoscenza?
La spirale fa riferimento al fatto che la conoscenza acquisita, in quel momento in forma tacita, non stia ferma nell’individuo che l’ha interiorizzata, ma ritorni in circolo attraverso una nuova fase di socializzazione.
Cosa sono le comunità di pratica?
“Le comunità di pratica sono gruppi di persone che condividono un interesse, dei problemi o una passione per un argomento e che approfondiscono le proprie conoscenze e abilità interagendo ed evolvendo insieme”. (Wenger; 1998).
Quali sono le fasi del knowledge management?
Ciclo di trasmissione
- Creazione/Modificazione. Utilizzo applicato e ragionato dell’informazione per la creazione di nuova conoscenza.
- Organizzazione/Indicizzazione. Cattura e integrazione delle informazioni.
- Archiviazione/Recupero. archiviazione di.
- Distribuzione/Networking. Trasmissione dell’informazione.
Cosa sono i repertori di pratiche?
Le comunità di pratica e di apprendimento sono gruppi sociali aventi l’obiettivo di produrre conoscenza organizzata e di qualità, alla quale ogni membro ha libero accesso. In queste comunità, gli individui mirano a un apprendimento continuo attraverso la consapevolezza delle proprie conoscenze e di quelle degli altri.
Che cosa è il knowledge management?
Knowledge management (in italiano gestione della conoscenza) è un concetto può riferirsi alla gestione e alla condivisione della conoscenza ed è portato avanti fin dall’antichità con lo sviluppo di biblioteche e strumenti di comunicazione.