Sommario
- 1 Cosa si rischia se si cracca un programma?
- 2 Come proteggere il software?
- 3 Quando è stato inventato il software?
- 4 Quali rischi si corrono Scaricando file a pagamento sprotetti illegalmente?
- 5 Come si tutela un software?
- 6 Quando il software è brevettabile?
- 7 Quando si acquista un software L’acquirente?
- 8 Come è nato il software?
Cosa si rischia se si cracca un programma?
La prima categoria rischia una multa da euro 2.582 a euro 15.493 e la reclusione da 6 mesi a 3 anni. Lo scopo della norma è quello di punire penalmente chi guadagna dall’utilizzo o dalla vendita del software pirata, rispetto a chi lo utilizza per fini personali.
Come proteggere il software?
Per proteggere il software la legge mette a disposizione due strumenti: il diritto d’autore e il diritto brevettuale. In diversi casi lo stesso software o anche solo una sua parte può essere protetto sia con il diritto d’autore che con il diritto brevettuale.
Quali sono i diritti dell’acquirente del software?
I diritti morali sull’opera sono: – diritto alla paternità dell’opera; – diritto di inedito; Riguardo i diritti patrimoniali, la legge sul diritto d’autore riserva all’autore del software la riproduzione del programma, permanente o temporanea, totale o parziale, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma.
Quando è stato inventato il software?
Il termine software inteso come istruzioni impartite ad un computer viene usato per la prima volta nel 1958 dallo statistico americano John Wilder Turkey.
Quali rischi si corrono Scaricando file a pagamento sprotetti illegalmente?
file sharing o la riproduzione online, si rischia infatti la pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da Euro 2.582,00 ad Euro 15.493,00. Se invece il file protetto viene condiviso senza scopo di lucro, la pena è della multa da Euro 51,00 ad Euro 2.065,00.
Cosa succede se scarico un gioco craccato?
Diverso è invece il discorso per chi scarica un videogame dalla pirateria, craccato e non munito di licenza. In questo caso, si viola la legge sul diritto d’autore. Naturalmente, il reato si commette solo se il file scaricato e venduto o condiviso è protetto dal diritto d’autore.
Come si tutela un software?
Per essere brevettabili, le invenzioni relative ai programmi per elaboratore devono fornire un “contributo tecnico”, definito nella Proposta di Direttiva, presentata dalla Commissione Europea, come “contributo allo stato dell’arte, in un settore tecnico, giudicato non ovvio da una persona competente nella materia” (art …
Quando il software è brevettabile?
Sono brevettabili tutte quelle invenzioni che hanno un effetto tecnico implementato da un software, ovvero le c.d. “computer-implemented inventions“. Ad esempio, può essere brevettato un software che controlla il sistema frenante di un’automobile oppure un processo industriale od un sistema di comunicazione a distanza.
Quando un software e brevettabile?
Quando si acquista un software L’acquirente?
Mentre con la prima l’acquirente diviene a tutti gli effetti proprietario del software, e potrà di conseguenza modificarlo, implementarlo o cederlo ad altri, nel caso della licenza d’uso egli sarà limitato agli specifici diritti stabiliti dalle parti nell’accordo contrattuale.
Come è nato il software?
Il termine software ha origine durante la seconda guerra mondiale. I tecnici dell’esercito inglese erano impegnati nella decrittazione dei codici tedeschi di Enigma, di cui già conoscevano la meccanica interna (detta hardware, componente dura, nel senso di ferraglia) grazie ai servizi segreti polacchi.
Cosa succede se scarico libri illegalmente?
Secondo la legge sul diritto d’autore [1] il download di un file protetto da copyright è punibile con una mera sanzione economica: 134 euro, aumentabile fino a 1032 nel caso in cui il materiale scaricato sia ingente. A ciò si aggiunge la confisca del materiale illecito.