Cosa sostituisce il libro matricola?
Il Libro Unico del Lavoro (L.U.L.) è un solo libro che sostituisce i libri paga e matricola e gli altri libri obbligatori dell’impresa: è stato istituito con gli articoli 39 e 40 del decreto-legge n. 112/2008 (convertito con legge 6 agosto 2008, n. 133).
Quando sbagliano la busta paga?
Come ed entro quando correggere gli errori in busta paga Puoi correggere la busta paga in modo tempestivo, entro il giorno 16 del mese successivo a quello a cui si riferisce la busta paga, prima di versare gli F24. Quindi, ad esempio, se il cedolino è di febbraio 2020, hai tempo fino al 16 marzo 2020 per intervenire.
Chi mi può controllare la busta paga?
La CGIL può fare i conteggi di verifica sia sulle buste paga in caso di differenze retributive o in caso di errato conteggio del trattamento di fine rapporto.
Cosa ha sostituito il libro unico del lavoro?
Il datore di lavoro nella gestione del rapporto con i dipendenti ha diversi adempimenti da mettere in atto, tra questi la tenuta del libro unico del lavoro (lul), introdotto in sostituzione dei vecchi libri obbligatori di lavoro (libri matricola, libro paga, nonché il registro delle imprese per le aziende agricole).
Cosa c’è nel libro unico del lavoro?
Il datore di lavoro privato, a meno che non sia un datore di lavoro domestico, deve istituire e tenere il libro unico del lavoro, sul quale iscrivere i lavoratori subordinati, i collaboratori coordinati e continuativi (con o senza progetto) e gli associati in partecipazione con apporto lavorativo.
Come si fa a vedere se una busta paga e falsa?
I consulenti bancari che desiderano verificare la veridicità di una busta paga, hanno diverse opzioni:
- chiedere un estratto contributivo INPS, per verificare che i contributi coincidano.
- Controllare l’estratto conto e verificare se effettivamente ogni mese esiste un accredito per quell’importo.
Come si fa a capire se una busta paga e falsa?
Dove far controllare la propria busta paga?
Il servizio offerto dagli uffici vertenze CISL consente al lavoratore di verificare se la propria busta paga è corrispondente all’applicazione dei minimi contrattuali.
Quando va stampato il libro unico del lavoro?
Il LUL deve essere compilato entro il termine del mese successivo a quello di riferimento, (se per es. ci si riferisce al mese di gennaio, il LUL si deve compilare entro il 28 febbraio) e, se espressamente richiesto in un verbale dagli organi di vigilanza, deve essere esibito entro 15 giorni.