Sommario
A cosa serve la fune di guardia?
Protezione. Sulla parte più alta degli elettrodotti sono poste una o due corde metalliche, le funi di guardia, che fungono da parafulmini per i sottostanti conduttori di energia e che sono collegate meccanicamente ed elettricamente ai sostegni, che sono a loro volta singolarmente messi a terra.
Cosa servono le palline sui cavi elettrici?
Servono a rendere ben visibili i cavi stessi. L’accorgimento è molto utile per i piloti di aerei, elicotteri, mongolfiere e deltaplani, che possono così valutare in tempo a quale distanza e altezza si trovano i cavi, e manovrare in modo da evitarli.
Quanta corrente passa nell’alta tensione?
Si definisce alta tensione una tensione elettrica superiore alle decine di migliaia di V. Il CEI, ha definito una scala di valori normali da utilizzare nelle apparecchiature/reti di trasmissione elettrica, che sono tra i 60 kV e i 150 kV (più raramente 220 kV) per l’alta tensione e 380 kV per l’altissima tensione.
Perché i fili della luce tra un traliccio e l’altro non sono tesi?
I fili della luce fra un traliccio e l’altro non sono tesi al massimo, per evitare che d’inverno possano spezzarsi. Durante l’inverno lo spazio tra i binari è ben evidente, in estate invece è minimo.
Come sono fatti gli isolatori alta tensione?
Gli isolatori per le altissime tensioni (>150 kV) sono costituiti di frequente da una serie di due o più isolatori a sospensione (catena di isolatori). Inoltre si sono impiegati in Germania anche isolatori a bastone. Sono impiegati sempre più frequentemente anche materiali sintetici oltre al vetro e alla ceramica.
Perché la corrente si trasporta in alta tensione?
Perché la trasmissione dell’energia è in alta tensione? La trasmissione viene effettuata in alta tensione poiché in questo modo, a parità di potenza trasportata, si ha una maggiore efficienza e minori perdite per dissipazione (soprattutto sulle lunghe distanze e considerando le grandi quantità di energia in gioco).
Perché all aumentare della tensione diminuisce la corrente?
Si nota subito che, a parità di potenza, aumentando la tensione (in volt) si riduce la corrente (in ampere). Poichè una corrente elevata crea grosse perdite e costringe ad usare cavi di maggiore sezione, viene scelta la soluzione dell’alta tensione con una corrente più bassa.