Che cosa vuol dire microrganismo?
microrganismo (o microorganismo) Nome comprensivo, e non corrispondente ad alcun gruppo zoologico o botanico ben definito, con cui si indicano tutti gli esseri più minuti che sono visibili soltanto con l’aiuto di forte ingrandimento: quindi Protozoi, Batteri, Virus, Alghe unicellulari e talvolta alcuni dei Metazoi e …
Come si chiamano i microrganismi che possono indurre malattie?
Patogeni: microrganismi che tendono a provocare malattia; Opportunisti: microrganismi normalmente innocui, ma in grado di provocare malattie, anche gravi, in seguito ad un indebolimento delle difese organiche.
Che cosa è un microrganismo?
Un microrganismo è un organismo vivente avente dimensioni tali da non poter essere visto ad occhio nudo (minori di 0,1 mm). L’esistenza dei microrganismi venne dunque scientificamente accertata solo con l’avvento del microscopio anche se il sospetto dell’esistenza di una qualche forma di vita invisibile era supportato dalla infinita varietà
Quali microrganismi sono pericolosi per la salute?
Solo alcuni microrganismi sono quindi pericolosi per la salute ed hanno la capacità di provocare gravi patologie. Ne sono esempi la peste , il colera , il tetano e la tubercolosi , per quanto riguarda i batteri, la candida e l’ aspergillosi per i microrganismi funginei, la mononucleosi , il vaiolo , l’ AIDS e la rosolia per i virus .
Come avviene la trasmissione di un microrganismo infettivo?
La trasmissione di un microrganismo infettivo avviene anche per via verticale e si manifesta tra madre e feto, passando quindi da una generazione all’altra. In Italia si registra attualmente un incremento della crescita di malattie infettive contratte da virus e batteri.
Come avviene l’azione dei microorganismi decompositori?
L’azione compiuta dai microorganismi decompositori, in massima parte procarioti, permette la degradazione della materia organica morta contenuta negli organismi che hanno completato il proprio ciclo di vita, facendo in modo che gli elementi chimici semplici possano tornare a disposizione degli autotrofi.
Quali organismi sono microscopici in un periodo della vita?
Ci sono anche organismi che sono microscopici in un periodo della vita e macroscopici in altri; ad esempio, il fungo Boletus edulis, il porcino, che passa da una forma di vita unicellulare microscopica (la spora, pochi micrometri) ad una forma di vita pluricellulare macroscopica (il corpo commestibile, carpoforo, di 30 cm).