Sommario
Perché si sviluppi un incendio sono necessari combustibile innesco e?
Per far sì che avvenga un incendio è necessario che siano presenti tre elementi fondamentali (le “tre C” o triangolo del fuoco): il comburente: ruolo svolto usualmente dall’ossigeno. il calore: è necessaria la presenza di un’adeguata temperatura affinché avvenga l’innesco.
Come è formata la fiamma?
La fiamma è una miscela luminosa di gas ad alta temperatura derivati dalla combustione di sostanze solide, liquide o gassose. La luce è dovuta a fenomeni di eccitazione degli elettroni, cioè le particelle più esterne degli atomi, che assorbono energia sotto forma di calore e la convertono in energia luminosa.
Perché si sviluppa un incendio sono necessari?
Affinché si verifichi l’incendio è però necessario che si verifichino contemporanea- mente le seguenti condizioni: • contatto tra combustibile e comburente; • concentrazioni combustibile/comburente comprese entro un intervallo detto limi- te di infiammabilità (per liquidi e gas infiammabili); • calore – innesco …
Perché la fiamma del gas e blu?
Il colore della fiamma vicino al materiale combustibile è blu, essendo i gas molto caldi, e vira verso il rosso e giallo man mano che i gas si allontanano dalla sorgente, in quanto diminuendo la temperatura diminuisce la frequenza delle radiazioni emesse.
Come vengono determinate le classi di fuoco?
Il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha sancito una classificazione delle varie classi di fuoco a seconda del tipo di combustibile. Le classi riconosciute a livello europeo sono cinque (A, B, C, D, F) più una (E), non prevista dalla classificazione CEN, ma prevista a livello internazionale.
Quali sono le classi di un incendio?
Gli incendi vengono distinti in quattro classi a secondo dello stato fisico dei materiali combustibili.Un’ulteriore quinta classe tiene conto delle particolari caratteristiche degli incendi di natura elettrica. Classe A: incendi di materiali solidi – fuoco di materie solide generalmente i natura organica, la cui combustione avviene
Come si contrassegna un incendio di classe C?
La classe C di incendio, poi, contrassegna quello che scaturisce da gas e, quindi, da idrogeno, GPL, metano, acetilene, butano e propano. Di fronte a un incendio di classe C è elevato il rischio di esplosione. La prima cosa da fare, pertanto, è quella di bloccare il gas che lo ha originato.
Quali sono gli incendi di classe A?
Incendi di classe A: incendi di materiali solidi, usualmente di natura organica, che portano alla formazione di braci;
Quali sono gli estinguenti contro gli incendi di classe B?
INCENDI di CLASSE B: Per questo tipo di incendi gli estinguenti più comunemente utilizzati sono costituiti da schiuma, polvere e anidride carbonica. INCENDI di CLASSE C : L’intervento principale contro tali incendi è quello di bloccare il flusso di gas chiudendo la valvola di intercettazione o otturando la falla.