Sommario
- 1 In quale area si registra la massima concentrazione di sinistri in sanità?
- 2 Cosa significa RCA Plus?
- 3 Che cosa decide il medico legale del Inail?
- 4 In quale specialità si registra il maggior numero di richieste risarcitorie?
- 5 Cosa comprende l rc auto?
- 6 Chi è tenuto a stipulare l’assicurazione contro gli infortuni?
- 7 Cosa è cambiato con la legge Gelli?
- 8 Cosa copre Previmedical?
In quale area si registra la massima concentrazione di sinistri in sanità?
La situazione è molto differenziata per tipologia di unità di rischio: la massima concentrazione è presente per le strutture pubbliche, con il 92,4% dei premi raccolti dalle prime 5 imprese. La quota scende all’81,1% e al 63,2% per le strutture private e per gli operatori sanitari.
Quali sono le forme di assicurazione previste dalla normativa vigente per le strutture sanitarie?
10 “Obbligo di assicurazione”, la norma ha previsto che le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private debbano essere provviste di copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e verso prestatori d’opera, “o di altre analoghe misure”.
Cosa significa RCA Plus?
Insieme alla garanzia base della Responsabilità Civile sono previste garanzie aggiuntive: RCA Plus, Danni da veicolo non assicurato e Tolleranza costo di riparazione. Queste garanzie aggiuntive e opzionali sono valide se acquistate e pagato il rispettivo premio.
Chi invia all’ufficio assicurativo la perizia del medico legale fiduciario loss adjuster?
Il Direttore medico di U.O.
Che cosa decide il medico legale del Inail?
Le attività medico-legali sono le seguenti. Accertamenti del nesso causale in ambito di infortunio, anche domestico, e di malattia professionale. In caso di malattia professionale il Dirigente medico deve stabilire se la malattia denunciata sia stata causata o concausata dall’attività lavorativa svolta.
In quale specialità si registra il costo più elevato dei sinistri?
Nel settore della sanità privata, il report di Marsh evidenzia come la maggior parte dei sinistri analizzati derivi da specialità legate all’area chirurgica, con il 63% del totale dei sinistri delle case di cura, seguita dall’area medica al 14,4% e dall’area materno-infantile al 6,6%.
In quale specialità si registra il maggior numero di richieste risarcitorie?
Ortopedia e Chirurgia generale si confermano le specialità a più alto rischio. IL NUOVO REPORT. Sono gli errori chirurgici la principale causa di richiesta di risarcimento danni nella sanità pubblica e privata italiana, seguiti dagli errori diagnostici nel settore pubblico (16%) e terapeutici nel privato (10,38%).
Cosa si intende per analoghe misure legge Gelli?
Le strutture sanitarie possono ricorrere, in alternativa al contratto di assicurazione alle misure analoghe (misure per la copertura della responsabilità civile verso terzi e per la responsabilità civile verso prestatori d’opera che prevedono l’assunzione diretta, totale o parziale, del rischio da parte della struttura …
Cosa comprende l rc auto?
RC Auto: cos’è e quali tutele prevede una polizza RCA. La polizza copre i danni provocati dal veicolo a persone, animali o cose, mentre non garantisce eventuali danni fisici subiti dal guidatore che ha causato l’incidente.
Qual è la finalità perseguita dalla legge Gelli?
La riforma della materia medica introdotta dalla legge Gelli (l. 8 marzo 2017, n. 158) per quanto riguarda la previsione di un sistema di responsabilità medica, obbligatoriamente assicurata, allo scopo di arginare il fenomeno della medicina difensiva.
Chi è tenuto a stipulare l’assicurazione contro gli infortuni?
All’assicurazione sono tenuti tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e lavoratori parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose. Con l’assicurazione il datore di lavoro è esonerato dalla responsabilità civile conseguente all’evento lesivo subito dai propri dipendenti.
Chi non ha l’obbligo di iscrizione All’Inail?
In conclusione, non sono obbligati a iscriversi all’Inail gli architetti associati perché non svolgono né attività manuale né attività intellettuale di vigilanza sul lavoro altrui in regime di subordinazione.
Cosa è cambiato con la legge Gelli?
Legge Gelli Bianco cosa cambia? La nuova legge introduce l’obbligo nelle strutture private e pubbliche dei servizi di Risk management ma non solo, essa riporta sulla scena l’obbligo di assicurazione. La lente di lettura della legge Gelli deve essere posta sugli artt.
Qual è la legge Gelli?
Il provvedimento è rubricato: “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” o in breve “Responsabilità professionale del personale sanitario.”
Cosa copre Previmedical?
La copertura prevede il rimborso delle spese sostenute a seguito di infortunio o malattia per prestazioni area ricoveri, area prestazioni extraospedaliere specialistiche e/o ambulatoriali, area prestazioni accessorie e area prevenzione.