Come si fa il Protocollo?
Come funziona il protocollo informatico In altre parole, la registrazione di protocollo, associando determinate informazioni (i metadati) a un documento, tiene traccia di tutti i documenti in entrata e in uscita da una data Area organizzativa omogenea in una data pubblica amministrazione.
Come si scrive un Protocollo comunale?
Come protocollare una richiesta al Comune? La raccomandata semplice o con ricevuta di ritorno è un comodo sistema di protocollare una lettera al Sindaco, ma esiste un’alternativa ancora più sicura. Si tratta di protocollare gratuitamente la lettera consegnandola direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune.
Come si protocolla un atto?
Tutta la documentazione inviata al Comune deve essere registrata al Protocollo con un numero progressivo, associato al mittente e alla data di presentazione. Ogni documento è classificato tramite un “Titolario” nel quale sono individuati, per categorie, classi e fascicoli, tutte le pratiche ricevute dal Comune.
Quante cifre ha il numero di protocollo?
2. Il numero di protocollo è costituito da almeno sette cifre numeriche, ai sensi dell’articolo 57 del testo unico. Esso è un numero ordinale.
Come funziona il Protocollo del Comune?
L’ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
Quali sono i compiti fondamentali del Responsabile del Servizio Protocollo?
curare l’accesso ai documenti; regolare il flusso dei documenti; organizzare e curare la conservazione e la validazione dei documenti amministrativi; redigere, organizzare, curare la conservazione e la validazione dei documenti di fede pubblica connessi alle sue attività.
Che cos’è il Protocollo ea cosa serve?
Il protocollo è uno strumento tecnico costituito dall’insieme delle procedure e dagli elementi attraverso i quali i documenti vengono trattati con finalità giuridico-probatorie e gestionali; certifica l’avvenuta ricezione o spedizione di un documento, la sua data e provenienza, indipendentemente dalla sua regolarità.
Come protocollare una mail?
Per protocollare una mail è sufficiente aprirla con un doppio click, così da visualizzarne il contenuto, e cliccare il bottone Protocolla sulla destra.