Sommario
Come si legge il contatore del gas analogico?
Se hai ancora il contatore del gas meccanico (quello vecchio stile, per intenderci), fare una lettura è estremamente semplice: ti basterà prendere in considerazione solamente le cifre a sinistra della virgola, escludendo gli zeri iniziali. Queste cifre a sinistra della virgola sono solitamente su sfondo nero.
Come funzionano i nuovi contatori elettronici del gas?
Il principio di funzionamento del contatore elettronico è rimasto lo stesso. All’interno dell’apparecchio, due scomparti, di identico volume, si riempiono e svuotano a ogni ciclo di passaggio del gas, mentre appositi sensori rilevano i consumi al posto del vecchio e analogico totalizzatore numerato.
Come si misura l’acqua consumata?
L’odometro (paragonabile al contachilometri della tua auto) indica la quantità totale di acqua consumata nella tua abitazione da quando è stato installato. Non si azzera ogni mese o dopo ciascuna fatturazione, ma registrando i valori che riporta puoi solo monitorare il livello di consumo mensile.
Come si fa a sapere se il contatore del gas funziona bene o scatta troppo?
Nel caso del gas, la verifica del contatore va effettuata dall’impresa di distribuzione, e può avvenire nell’abitazione del cliente oppure in un laboratorio qualificato (ovviamente, in quest’ultimo caso il distributore sostituisce il contatore).
Quali numeri leggere nel contatore gas elettronico?
Premere l’apposito tasto sul contatore del gas che ti permette di accendere il display. Scorri le funzioni del menu fino a visualizzare la dicitura VB: i numeri che compariranno rappresentano i tuoi consumi del gas. Ricorda che i numeri da comunicare sono quelli prima della virgola.
Quali sono i numeri per la lettura del gas?
I numeri verdi sono due: l’800031141 per comunicare la lettura della propria fornitura gas del mercato libero. l’800031126 per comunicare quella della propria fornitura del mercato tutelato.
Come funziona la telelettura contatore gas?
Il telecontrollo del contatore elettronico del gas prevede una rete di collegamento a breve raggio tra i contatori elettronici del gas e il concentratore locale, che raccoglie le informazioni da tutti i contatori del gas e li spedisce periodicamente al fornitore di energia utilizzando una connessione dati.
Come è fatto un contatore del gas elettronico?
Un contatore gas elettronico è infatti caratterizzato da due differenti camere con un ben definito volume: il passaggio del gas all’interno delle camere permette di verificare la quantità di gas che viene consumato e, tramite appositi sensori, di misurare i consumi.
Come si misura un metro cubo di acqua?
I litri contenuti in 1 metro cubo d’acqua sono 1000, ossia occorrono 1000 litri per formare un metro cubo d’acqua. Ad ogni modo ci teniamo a precisare che 1 metro cubo equivale a 1000 litri di qualsiasi liquido quindi, anche se non si tratta d’acqua, 1 metro cubo corrisponde sempre e comunque a 1000 litri.
Come si fa a controllare il contatore del gas se funziona bene?
Chi contattare per verificare il contatore
- Servizio Clienti dei principali fornitori Gas.
- Numero verde Eni Gas e Luce: numero verde 800.700.900.
- Numero verde Enel: numero verde 800.900.860.
- Numero verde Sorgenia: 800.294.333.
- Numero verde Iren: 800.96.96.96.
Come verificare se il contatore funziona?
Si dovrà compilare un apposito modulo, messo a disposizione dal fornitore, oppure chiamare il Numero verde del servizio clienti Enel (800 900 860). Dopo aver confermato la verifica il fornitore dovrà inviare la richiesta al distributore che contatterà il cliente un giorno per il sopralluogo del tecnico.