Sommario
- 1 Cosa sono gli idrocarburi complessi?
- 2 Come riconoscere un idrocarburo saturo?
- 3 Quali delle seguenti specie chimiche sono Anfiprotiche?
- 4 Come scrivere un alchene?
- 5 Che ibridazione hanno gli alcani?
- 6 Cosa sono gli alcani alcheni è alchini?
- 7 Come si trasformano i nitrati in acido nitroso?
- 8 Cosa è lo ione nitrato?
Cosa sono gli idrocarburi complessi?
Gli idrocarburi liquidi costituiscono i vari tipi di petrolio grezzo (paraffinici, naftenici, a base mista, aromatici). complessi (come nel caso della distillazione e dell’idrogenazione del carbone, del cracking delle frazioni medie e pesanti del petrolio ecc.).
Come riconoscere un idrocarburo saturo?
Gli idrocarburi saturi contengono soltanto legami semplici carbonio-carbonio. Gli idrocarburi insaturi contengono legami multipli carbonio-carbonio (doppi o tripli, o doppi e tripli contemporaneamente). – Gli idrocarburi saturi ed insaturi costituiscono la classe degli idrocarburi alifatici.
Quali delle seguenti specie chimiche sono Anfiprotiche?
Una specie chimica si dice abbia comportamento anfiprotico quando può sia donare sia accettare un protone, ossia fungere sia da acido sia da base di Brønstëd-Löwry. Alcuni esempi di specie anfiprotiche sono l’acqua, gli amminoacidi, lo ione bicarbonato e lo ione bisolfito (idrogenosolfito).
Quando gli idrocarburi si dicono insaturi?
Un idrocarburo si dice insaturo quando possiede un numero di atomi di idrogeno minore al numero massimo possibile per un dato numero di atomi di carbonio. Composti contenenti doppi legami carbonio-carbonio sono particolarmente diffusi in natura.
Cosa si intende per insaturazione?
In chimica generale si dice insatura una soluzione che contiene una quantità di soluto inferiore al valore massimo che, a quella temperatura, potrebbe disciogliere. In altre parole, la soluzione contiene una quantità di soluto inferiore a quella che potrebbe contenere se fosse all’equilibrio con il corpo di fondo.
Come scrivere un alchene?
Generalità e proprietà degli alcheni Gli alcheni sono idrocarburi insaturi, la cui formula generale è CnH2n dove n=1, 2, 3, ecc.; sono caratterizzati dalla presenza di un doppio legame.
Che ibridazione hanno gli alcani?
Il carbonio negli alcani ha sempre una ibridazione sp3 e sono presenti solo singoli legami , perciò la configurazione di questa classe di composti è quella tetraedrica.
Cosa sono gli alcani alcheni è alchini?
Gli alcani fanno parte degli idrocarburi. Alcheni e alchini, invece, sono composti organici insaturi, perché le loro molecole contengono doppi (alcheni) e tripli (alchini) legami (praticamente tutti gli idrocarburi sono ottenuti dai combustibili fossili: carbone, petrolio e gas naturale).
Come viene ottenuto il nitrato di argento?
Produzione del nitrato di argento. Il nitrato di argento viene ottenuto per azione dell’ acido nitrico sull’argento metallico. La reazione è la seguente: Ag (s) + HNO 3 (aq) → AgNO 3 (aq) + H 2 (g) Le lettere a pedice dei simboli chimici indicano lo stato fisico della sostanza: s = solido; aq = soluzione acquosa;
Come si tratta il nitrato di zinco?
Nitrato di zinco (Zn(NO 3) 2). Nell’analisi a umido si procede per riduzione dei nitrati a nitriti e successiva reazione di questi con reattivo di Griess. Una soluzione alcalina del campione viene trattata con acido acetico fino a che il suo pH è 4-5 e si aggiunge quindi zinco metallico, che riduce i nitrati a nitriti.
Come si trasformano i nitrati in acido nitroso?
I nitrati si trasformano in acido nitroso e poi in nitriti nel microbiota umano e nella saliva. Attraverso una serie di reazioni in ambiente acido diventano nitrosammine, provatamente cancerogene.
Cosa è lo ione nitrato?
Lo ione nitrato è un importante anione poliatomico. Esso ha formula NO− 3, e numeri di ossidazione +5 per l’ azoto e −2 per ogni atomo di ossigeno. Viene ridotto ad ammoniaca dalla lega di Devarda, formata da una miscela di polveri metalliche.