Sommario
Perché le persiane si chiamano gelosie?
Leggenda vuole che tale parola sia legata alla gelosia dei mariti persiani, poco tolleranti verso le proprie donne nel momento in cui queste desideravano mostrarsi alle finestre. Per quanto riguarda i materiali, inizialmente i produttori erano soliti ricorrere al legno e al ferro.
Che differenza c’è tra persiane e gelosie?
Che differenza c’è tra scuri e persiane? Le persiane possono anche essere dotate di gelosie, cioè di quelle parti di anta che possono essere spostate verso l’esterno per far passare luce o aria, anche a persiana chiusa.
Cosa mettere al posto della persiana?
La soluzione ideale per sostituire persiane vecchie e malandate è l’installazione di cassonetti monoblocco in PVC: sistemi oscuranti moderni, eleganti e salvaspazio, grazie al design minimal e al ridotto ingombro.
Come si chiamano le fessure delle persiane?
Dunque, le gelosie degli infissi rappresentano un accessorio di cui possono essere dotate le persiane, come la cremonese con maniglia per la chiusura, o delle astine verticali che terminano con un gancio per fissare la persiana a dei perni infissi nel davanzale e nel mezzanino della finestra, o i ferma-persiana per …
Cosa sono le gelosie delle finestre?
Proprio questo è il caso della gelosia, un tipo di serramento, realizzato in vari materiali, come il legno o il ferro, che si compone di stecche intelaiate e inclinate in modo tale da far filtrare la luce dall’esterno ma senza che occhi indiscreti ci vedano da fuori.
Quali sono le gelosie?
Stato emotivo di dubbio e di tormentosa ansia di chi, con o senza giustificato motivo, teme (o constata) che la persona amata gli sia insidiata da un rivale: sentire g., soffrire di g.; essere roso, tormentato dalla g.; fare una scena di gelosia.
Come si chiamano le alette delle persiane?
Una feritoia di ventilazione a persiana (in inglese louver o louvre) detta anche sfinestratura è una presa d’aria formata da stecche inclinate (alette o lamelle) come su una normale persiana.
Come si chiamano i ganci delle persiane?
Il fermapersiana (talvolta detto anche fermaimposta) è un oggetto utile al mantenimento in posizione aperta della persiana.
Che sentimento e la gelosia?
La gelosia è un sentimento di ansia, sospetto, possessività, umiliazione e incertezza dell’essere umano, causata dal timore di perdere o non ottenere l’affetto della persona amata.
Quante gelosie esistono?
Emotiva, ansiosa, possessiva, proiettiva: ecco i diversi modi in cui può declinarsi, nella coppia, un sentimento complesso come la gelosia.